Questo pomeriggio, nella chiesa di Sant’Agostino ad Arezzo, il cardinale Angelo Scola ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. La messa è stata concelebrata dal Consiglio Episcopale della diocesi di Arezzo e dal clero della Valdichiana.
In allegato nel box a sinistra l’omelia del Cardinale.
La celebrazione ha rappresentato il cuore della visita dell’Arcivescovo nel territorio aretino, in occasione del 150° della nascita di Giulio Salvadori, poeta e letterato, professore di Letteratura italiana alla La Sapienza e poi preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di cui è in corso la causa di beatificazione. La sua storia si intreccia con figure di spicco del panorama intellettuale italiano, come Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, Antonio Fogazzaro e Giovanni Pascoli, ed è è caratterizzata da un profondo rapporto con la fede.
Alle celebrazioni – compresi lo scoprimento di una lapide commemorativa e l’apertura di una mostra documentaria nel Chiostro di Sant’Agostino – ha partecipato anche il ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi.