Share

Milano

Scola e i giovani in dialogo
sulla vita e sulla fede

On line il filmato del colloquio tra l’Arcivescovo e dieci persone tra i 22 e i 30 anni, uomini e donne, studenti e lavoratori, sui temi della Lettera pastorale “Alla scoperta del Dio vicino”

23 Ottobre 2012

Un dialogo a 360 gradi con dieci giovani che hanno posto all’Arcivescovo altrettanti interrogativi suscitati in loro dalla lettura e dall’approfondimento della Lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino, proposta per questo anno dal cardinale Scola.

Un confronto aperto, svoltosi in casa dello stesso Arcivescovo, che ha spaziato dall’attualità alle ragioni del credere, dalle domande sul senso della vita al bisogno del “noi” della fede e della comunità nel riferimento a una Chiesa viva. Questioni particolarmente sentite dai giovani, come è emerso dalla vivacità dell’incontro, condotto dal giornalista Alessandro Zaccuri.

Il risultato – che vi proponiamo in allegato nel box in alto a sinistra (in versione integrale e nei diversi botta-e-risposta tra l’Arcivescovo e i giovani) – è stato uno scambio di opinioni e riflessioni per più di un’ora tra il Cardinale e ognuno di questi dieci ragazzi, di età compresa tra i 22 e i 30 anni: sei gli uomini e quattro le donne, studenti universitari e lavoratori e lavoratrici, uno per ciascuna delle sette Zone pastorali, a cui si sono aggiunti tre rappresentanti di movimenti (Azione Cattolica, Comunione e Liberazione e Rinnovamento nello Spirito).

Alla tv e alla radio

Dopo essere andato in onda nella serata di lunedì 22 ottobre, il dialogo tra il cardinale Scola e i giovani sarà replicato su Telenova (canale 14) sabato 27 alle 18.30. Su Telenova News (canale 664) andrà invece in onda martedì 23 alle 20.30 e mercoledì 24 alle 12.30. L’audio sarà diffuso da Radio Marconi domenica 28 alle 18.45 e da Radio Mater lunedì 29 alle ore 9.30.