Un dialogo a 360 gradi con dieci giovani che hanno posto all’Arcivescovo altrettanti interrogativi suscitati in loro dalla lettura e dall’approfondimento della Lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino, proposta per questo anno dal cardinale Scola.
Un confronto aperto, svoltosi in casa dello stesso Arcivescovo, che ha spaziato dall’attualità alle ragioni del credere, dalle domande sul senso della vita al bisogno del “noi” della fede e della comunità nel riferimento a una Chiesa viva. Questioni particolarmente sentite dai giovani, come è emerso dalla vivacità dell’incontro, condotto dal giornalista Alessandro Zaccuri.
Il risultato – che vi proponiamo in allegato nel box in alto a sinistra (in versione integrale e nei diversi botta-e-risposta tra l’Arcivescovo e i giovani) – è stato uno scambio di opinioni e riflessioni per più di un’ora tra il Cardinale e ognuno di questi dieci ragazzi, di età compresa tra i 22 e i 30 anni: sei gli uomini e quattro le donne, studenti universitari e lavoratori e lavoratrici, uno per ciascuna delle sette Zone pastorali, a cui si sono aggiunti tre rappresentanti di movimenti (Azione Cattolica, Comunione e Liberazione e Rinnovamento nello Spirito).