Sirio 26-29 marzo 2024
Share

31 gennaio - 2 febbraio

Scola a Istanbul incontra Bartolomeo I

A suggello della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, l’Arcivescovo ricambia al Patriarca ecumenico la visita effettuata a Milano il 15 e 16 maggio scorso. Insieme parteciperanno alla presentazione della traduzione in turco delle catechesi di Papa Benedetto XVI su San Paolo. Le prime foto dalla Turchia

26 Gennaio 2014

Tra venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani avrà come suggello, per la Diocesi di Milano, l’incontro a Istanbul del cardinale Scola con Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli.

«Vogliamo ricambiare questa visita a Milano del Patriarca Bartolomeo e approfondire l’unità e la comunione di pensiero tra le nostre due Chiese. Intendiamo così mostrare la risorsa che le nostre Chiese rappresentano nell’edificazione del bene comune, soprattutto nella società plurale, perché la ricerca dell’unità si basa sulla testimonianza reciproca e ci costringe a superare ogni tentazione di egemonia. Proprio di fronte a questo problema si trovano oggi le società plurali, che hanno bisogno di filìa, di amicizia civica, non di egemonia». Così, al termine della celebrazione ecumenica presieduta con Bartolomeo I lo scorso 16 maggio nella Basilica di Sant’Ambrogio, il cardinale Scola, accogliendo l’invito del Patriarca ecumenico, annunciava la visita di una delegazione ambrosiana da lui guidata al Fanar, sede del Patriarcato di Costantinopoli (Istanbul).

Il primo appuntamento sarà la presentazione del libro «Papa XVI Benedikt, Aziz Pavlus» (Papa Benedetto XVI, San Paolo), organizzata dalla Fondazione internazionale Oasis (di cui Scola è presidente) e dalla Conferenza episcopale turca, in programma venerdì alle 17.30 nella chiesa di Sant’Antonio a Istanbul. Oltre al Patriarca e all’Arcivescovo – che firmano la prefazione del volume – interverranno monsignor Louis Pelâtre (vicario apostolico di Istanbul), Niyazi Öktem (professore di Filosofia del diritto all’Università Doğuş e Fatih di Istanbul) ed Erendiz Özbayoğlu (docente emerito di Lingue e letteratura latina all’Università di Istanbul). Il libro (edizione originale della Lev, pubblicato da Oasis grazie al sostegno di Kirche in Not) offre la traduzione in turco delle 20 catechesi che Benedetto XVI dedicò a San Paolo nell’anno paolino 2008-2009.

Sabato 1 febbraio il cardinale Scola si recherà all’isola di Calchi, sede della Facoltà teologica ortodossa, mentre domenica 2 febbraio parteciperà alla Divina liturgia della Presentazione al Tempio.