Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 e 6 gennaio

Sant’Eustorgio,
Epifania col cardinale Barbarin

L’Arcivescovo di Lione presiede il Pontificale della festa in occasione della quale avrà luogo il tradizionale Corteo dei Magi. Il 5 Messa vigiliare col cardinale Coccopalmerio, il 6 Messa vespertina con monsignor Faccendini

16 Dicembre 2014

Sarà il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, a presiedere il solenne Pontificale dell’Epifania nella Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, dove sono conservate le reliquie dei Magi e dove la particolare devozione nei loro confronti, patrimonio storico fin dal XIV secolo, è testimoniata dal tradizionale Corteo rievocativo.

Le celebrazioni inizieranno lunedì 5 gennaio, con la messa vespertina presieduta alle 17 dal cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.

Martedì 6 gennaio questo il programma del Corteo storico. Alle 11 ritrovo in piazza Duomo. Alle 11.30 partenza per il seguente itinerario: via Torino, Colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese, piazza Sant’Eustorgio. Alle 12.15 sosta alla Basilica di San Lorenzo per l’evocazione dell’incontro dei Magi con Erode. Alle 12.40 l’arrivo in piazza Sant’Eustorgio, l’offerta dei doni al presepe vivente, i discorsi delle autorità cittadine.

Nel frattempo in Basilica alle 10.30 è prevista l’accoglienza ad autorità e invitati. Alle 11 il Pontificale presieduto dal cardinale Barbarin. Alle 12.30 l’accoglienza sulla piazza al Corteo, con conclusione della manifestazione prevista alle 13.

Saranno presenti numerose autorità in rappresentanza della Giunta comunale e dei Consigli comunale, provinciale e regionale. È prevista la presenza di gruppi folkloristici. I costumi d’epoca per il Corteo dei Magi sono offerti dalla Casa d’arte Fiore.

La messa vespertina delle 17, che concluderà le solenni celebrazioni dell’Epifania con l’esposizione delle reliquie dei Magi, sarà invece presieduta da monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale per la città di Milano.