Share

Settimana santa

Sant’Ambrogio, celebrazioni, antifone
e inni ambrosiani

Tutti i riti in Basilica saranno presieduti dall’abate monsignor Erminio De Scalzi, quelli del Triduo saranno accompagnati dalle esecuzioni della Cappella Musicale Ambrosiana

30 Marzo 2012

Sarà una settimana intensa di preghiera, adorazione e penitenza, quella che culminerà con la celebrazione della Pasqua di Risurrezione.

Anche in S. Ambrogio – come in tutta la Diocesi ambrosiana – il programma è ricco di celebrazioni solenni, tutte presiedute dall’abate monsignor Erminio De Scalzi. Durante la Settimana santa la Cappella Musicale Ambrosiana proporrà le Antifone e gli Inni ambrosiani propri del tempo, in accompagnamento alle celebrazioni del Triduo.

«A questi straordinari esempi di bellezza “ambrosiana” si aggiungono anche le note della polifonia di Bach e Palestrina – dice monsignor De Scalzi -, perché vogliamo offrire a tutti un clima di raccoglimento e preghiera nella Basilica di Sant’Ambrogio, che in questa stagione è particolarmente suggestiva e illuminata dalla tersa luce della primavera».

Nella Domenica delle Palme le messe sono alle 8, 10.30, 12.15, 18 e 19. In particolare, alla celebrazione comunitaria delle 10.30 ci sarà la benedizione dei rami di ulivo e di palma nell’Atrio di Ansperto, cui seguirà la processione e la messa.

Lunedì (2 aprile) e mercoledì (4 aprile), oltre alle celebrazioni eucaristiche secondo l’orario feriale, sono in programma le confessioni dalle 8 alle 9.30 e dalle 17 alle 19. Serata penitenziale anche martedì (3 aprile): alle 21 infatti in basilica è prevista una celebrazione comunitaria della Riconciliazione per i parrocchiani di S. Ambrogio, San Vincenzo e San Vittore.

Giovedì santo (5 aprile) alle 9.30 l’arcivescovo Angelo Scola presiederà in Duomo la Messa Crismale, mentre nella basilica di S. Ambrogio alle 21, monsignor De Scalzi celebrerà la messa “nella cena del Signore” e il rito della “lavanda dei piedi”, con il Canto dell’Antifona ambrosiana Coene tuae mirabili e musiche di Bach, Migliavacca, Perosi.

Per venerdì santo (6 aprile) sono previste ancora le confessioni dalle 8 alle 9.30 e dalle 17 alle 19. Inoltre alle 9.30 in cripta si celebrerà la Liturgia delle ore; alle 15 in basilica celebrazione della “Passione del Signore” con il Canto del responsorio ambrosiano Tenebrae factae sunt, musiche di Bach, Gabrieli, Palestrina e Migliavacca; alle 18, sempre in basilica, solenne Via crucis, ma la chiesa resterà aperta per la preghiera personale e le confessioni fino alle 22.

Sabato santo (7 aprile) parrocchiani e fedeli di passaggio avranno la possibilità di confessarsi lungo tutta la giornata, in chiesa infatti saranno sempre presenti alcuni preti. Alle 9.30 in cripta, celebrazione della Liturgia delle ore e alle 21, in basilica, solenne Veglia pasquale presieduta da monsignor De Scalzi e concelebrata con gli altri sacerdoti presenti in parrocchia.

Le messe nella Domenica di Risurrezione (8 aprile) saranno alle 8, 10, 11, 12.15, 18 e 19; in particolare la solenne celebrazione delle 11 presieduta dall’Abate sarà in lingua latina e vi parteciperà anche il Capitolo della Basilica. In programma Innodia e Antifone ambrosiane dal “proprio” del tempo di Pasqua, musiche di Antonelli, Bach, Mauri, Mapelli, Perosi.

Infine, lunedì dell’Angelo (9 aprile) le messe nella basilica di S. Ambrogio saranno celebrate alle 9, 10, 11 e 18.30.