Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 settembre

San Francesco e il cinema al Rosetum

In preparazione al pellegrinaggio regionale di ottobre, incontro di riflessione con monsignor Martinelli e Giulio Martini

2 Settembre 2015

Nell’ambito della preparazione al pellegrinaggio regionale ad Assisi del 3 e 4 ottobre, nel quale la Lombardia farà dono dell’olio utilizzato per illuminare la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco, sabato 12 settembre, alle 21, al Centro Rosetum di Milano (via Pisanello 1), è in programma un incontro di riflessione su San Francesco a partire dai film che la sua figura ha ispirato. La serata è proposta dall’Arcidiocesi di Milano e dall’agenzia Duomo Viaggi ed è rivolta ai partecipanti al pellegrinaggio, ma anche a quanti si sentono interpellati dal fondatore dei Francescani (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Dopo i saluti di don Gianluca Bernardini – presidente dell’Acec di Milano e collaboratore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali – interverranno il Vescovo ausiliare monsignor Paolo Martinelli insieme al giornalista ed esperto cinematografico Giulio Martini.

L’incontro si aprirà con la visione di spezzoni di film che hanno Francesco come protagonista. Martini commenterà brani di pellicole dirette da Zeffirelli, Cavani, Rossellini, Curtiz, sottolineando le specificità che ciascun regista ha inteso far emergere. Specificità vere, presunte, auspicate, rilette… La filmografia infatti ha trasmesso alternativamente un popolare santo dai tratti hippy, comunisti, efebici, ecologici, estatici e tanto altro; che nell’immaginario collettivo però si sono consolidati.

Spetterà allora a monsignor Martinelli aiutare il pubblico presente a uscire dalla didascalia che qualifica quasi sempre le pellicole – “vicenda liberamente ispirata alla vita di Francesco” – riproponendo le qualità vere, condivisibili e attuali del Poverello.

La serata sarà conclusa da Silvano Mezzenzana, amministratore della Duomo Viaggi. Oltre a dare indicazioni puntuali sul pellegrinaggio di ottobre, racconterà del proficuo filone culturale – «Ciak… si viaggia!» – intrapreso da diversi anni dalla Agenzia. Un desk che propone visite ai tanti luoghi – italiani ed esteri – che i set cinematografici hanno immortalato, scoprendo le trame e i back-stage. Una esperienza che intreccia pure i tradizionali cammini di fede, come è accaduto in una recente edizione in Giordania e Israele.