Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24-26 settembre

Sale della Comunità, si riparte con una festa on line

Aperti a tutti, grazie allo streaming, gli SdC Days Onlife nazionali, con dibattiti, workshop e anteprime. Operatori delle Sale ambrosiane protagonisti di incontri e tavole rotonde

di Gabriele LINGIARDI

17 Settembre 2020

Sarà un’edizione virtuale degli SdC Days Onlife, la festa delle Sale della Comunità, ma di grande valore per una auspicata ripartenza. Tre giornate di lavori, dal 24 al 26 settembre, che chiamano a raccolta esercenti e appassionati. E per la prima volta, grazie allo streaming web, aperte a tutti. Numerosi ospiti si alterneranno in incontri, riflessioni e dibattiti, con anteprime e spettacoli teatrali, webinar, workshop e momenti che vedranno protagonisti registi, attori e scrittori.

Tra gli eventi che vedranno coinvolti direttamente gli operatori nella Diocesi di Milano va segnalata la simpatica apertura dei lavori, ogni giorno, con «Il buongiorno si vede dal mattino», a cura di Giacomo Poretti.

Venerdì 25 settembre, alle 17, Alberto Baroni (Cinema Teatro Nuovo di Magenta), Giuseppe Maggioni e Pier Invernizzi (Sala Argentia di Gorgonzola) dialogheranno con altri esercenti  sulle potenzialità del teatro, da vivere e far vivere ancora oggi, e le sue ricadute nella pastorale.

Sabato 26, alle 10, il panel sarà dedicato alle attività svolte dalle sale di tutta Italia durante il lockdown, momento in cui molte sale della Diocesi hanno lavorato per creare nuove e innovativi modi di visione. Alle 11 si affronteranno le “sfide della ripartenza”: una tavola rotonda per riscoprire all’interno della filiera cinematografica l’atteggiamento giusto per affrontare le difficoltà in questo momento di incertezza. Tra gli ospiti anche Angelo Chirico, direttore del Cinema San Giuseppe di Brugherio.

Tra i molti altri eventi, consultabili sul sito Acec, anche conferenze dedicate al cinema di Fellini, in occasione del centenario, e riflessioni sulle valenze pastorali della cultura cinematografica di Papa Francesco.

Info: www.saledellacomunita.it