Share

Corsi

Sacristi, tre incontri di formazione

Aperti anche a chi non è iscritto all’Unione diocesana, ai collaboratori volontari delle parrocchie e a quanti intendono impiegarsi in questa attività, si terranno il 29 settembre, il 13 e il 27 ottobre a San Giorgio al Palazzo a Milano

15 Settembre 2022
Sacristi riuniti per un incontro

Dopo l’esperienza positiva dei corsi di formazione organizzati negli scorsi anni, per puntare a una sempre maggiore professionalità della figura del sacrista, l’Unione Diocesana Sacristi della Diocesi di Milano e Enbiff (ENte BIlaterale FACI FIUDAC/S), con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano – Servizio per la Pastorale liturgica e in collaborazione con la F.I.U.D.A.C./S. (Federazione Italiana delle Unioni Diocesane Addetti al Culto / Sacristi), la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e l’Ufficio per i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano, propongono anche per il 2022 un ciclo di tre incontri di formazione.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutti i sacristi, iscritti o meno all’Unione diocesana, ai collaboratori volontari delle parrocchie e a coloro che intendono cercare lavoro come sacrista, previa iscrizione all’indirizzo mail: unionesacristimilano@gmail.com, indicando i propri dati anagrafici e la parrocchia presso la quale si presta il proprio servizio, entro il lunedì precedente la singola data.

Gli incontri, della durata di mezza giornata, si terranno, al pomeriggio, presso la chiesa di San Giorgio al Palazzo in piazza S. Giorgio (via Torino) Milano. Al momento della registrazione ai singoli incontri i partecipanti sono invitati a contribuire alle spese organizzative versando un’offerta libera. Al termine di ogni incontro verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido al fine dell’utilizzo delle ore di permesso previste dall’art. 12 del Ccnl per Sacristi e Addetti al Culto, per la partecipazione ai corsi di formazione.

Il programma

29 settembre: «L’importanza degli inventari delle sagrestie e le metodologie per realizzare un inventario» (relatrici: Giulia Benati, Camilla Anselmi e Francesca Bianchi Janetti, della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che hanno recentemente realizzato il nuovo inventario delle sagrestie della Cattedrale). La tematica è di grande interesse, dato che coinvolge l’aspetto sempre poco considerato del sacrista come custode dei beni culturali presenti in una parrocchia (tema già accostato nel 2019 con i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale).

13 ottobre: «La tutela dei Beni Culturali alla luce del nuovo accordo tra le Diocesi Lombarde e Regione Lombardia» (relatore: monsignor Giuseppe Scotti, segretario della Conferenza Episcopale Lombarda e responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Arcivescovile di Milano).

27 ottobre: «I luoghi della Liturgia» (relatore: monsignor Claudio Magnoli, Canonico del Duomo di Milano, segretario della Congregazione del Rito Ambrosiano e consultore della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti).

Questo il programma dettagliato:
ore 14: ritrovo dei partecipanti e registrazione
ore 14.30: inizio corso
ore 16.15: pausa
ore 16.30: ripresa corso
ore 18: domande dei partecipanti
ore 18.30: ritiro attestati di partecipazione