Un’agile possibilità di aggiornamento su tematiche d’interesse teologico-pastorale. Questo vuol essere la proposta che i docenti di Teologia del Seminario, d’intesa coi responsabili della Formazione permanente, rivolgono da alcuni anni ai sacerdoti ambrosiani e che si rinnoverà a partire da ottobre.
La proposta – portata in questi giorni a conoscenza dei Decani e dei segretari della varie classi di ordinazione con una lettera di don Franco Manzi -, prevede una serata e la successiva giornata con residenza presso il Seminario di Venegono Inferiore (verrà chiesto un contributo spese di 50 euro), con un programma standard, adattabile alle esigenze dei diversi gruppi.
Primo giorno: ore 19, arrivo a Venegono; ore 19.30, cena (ore 20 la domenica sera); serata a disposizione.
Secondo giorno: ore 8, Santa Messa; ore 8.30, colazione (ore 9 il lunedì); ore 9.30, primo intervento di un docente; ore 10.15, coffee-break; ore 11.45, secondo intervento di un altro docente; ore 11.30, tempo per la lettura personale dei testi indicati; ore 12.30, pranzo; ore 14.30, ripresa del tema con i docenti.
I temi proposti sono stati oggetto di un lavoro comune da parte dei docenti del Seminario, sfociato poi in articoli o dossier pubblicati su La Scuola Cattolica, che costituiranno la base per il confronto. Questi i temi proposti e i docenti che, in linea di massima, ne tratteranno:
L’identità del prete negli attuali mutamenti (M. Paleari, L. Bressan; cf dossier de La Scuola Cattolica 2002);
La vocazione (F. Scanziani, G. Como; dossier 2004);
Liberaci dal Maligno (P. Caspani, N. Valli; Ancora, Milano 2008);
Attori di riconciliazione (M. Paleari, G. Como; Ancora, Milano 2009);
Attratti dall’amore (M. Paleari, A. Fumagalli; Ancora, Milano 2011);
Le apparizioni mariane a Fatima (F. Manzi, F. Scanziani; cf dossier 2010);
La direzione spirituale (G. Como, S. Guarinelli; cf dossier 2010);
Questioni di bioetica (A. Fumagalli, S. Cucchetti);
Libertà Religiosa (E. Apeciti, S. Cucchetti; cf dossier 2013);
Card. Martini nel Post-Concilio (U. Dell’Orto, M. Paleari; cf dossier 2014).