Share

Convegno

Russia Cristiana, la libertà tra Est e Ovest

«Persona, società, Stato» è il tema dell’appuntamento promosso col Centro culturale di Milano il 5 e 6 novembre. Partecipazione in presenza e in streaming

29 Ottobre 2021

«Persona, società, Stato. Dall’Est all’Ovest, in ascolto di esperienze inattese che ri-dicono l’io» è il tema del convegno internazionale di studi organizzato dalla Fondazione Russia Cristiana, assieme al Centro Culturale di Milano, in programma a Milano venerdì 5 e sabato 6 novembre.

La libertà è una questione cruciale nel tempo che stiamo vivendo. Le restrizioni dovute alla pandemia rivelano una generale incapacità di “sopportare” ogni limite posto alla propria volontà. Ci si scontra però con un’idea illusoria di libertà, tanto astratta quanto assoluta, intesa riduttivamente come possibilità di fare ciò che si vuole, eludendo ogni limite. Nello stesso tempo, sono molti a ricordare come in Occidente o nei Paesi dell’Est, in situazioni non meno gravose di quella attuale (regimi autoritari, catastrofi naturali, tempi di guerra), uomini e donne credenti, artisti, scrittori, difensori dei diritti umani hanno saputo mantenere e, anzi, diffondere esperienze di vita profondamente libere.

Anche nel contesto in cui viviamo, allora, affiora l’esigenza di incontrare e misurarci con esperienze di libertà vera. Il convegno unirà il racconto di tali esperienze inedite di umanità e di libertà ad autorevoli spunti di riflessione che forniscano una chiave di lettura convincente della contemporaneità. Gli interventi dei relatori, suddivisi in tre sessioni, puntualizzeranno alcuni elementi fondanti la nuova autocoscienza, con cui le istituzioni statali e religiose devono confrontarsi.

È prevista la partecipazione sia in presenza presso la sede del Centro Culturale (largo Corsia dei Servi 4, Milano; con green pass, previa registrazione al link www.russiacristiana.org/registrazione-convegno, e successiva conferma via mail), sia in streaming sul canale YouTube del Centro Culturale di Milano

Per informazioni e il programma dettagliato: tel. 345.4694802; convegno@russiacristiana.org; www.russiacristiana.org