Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Robert Baden Powell, il fondatore dello scoutismo DALLA CARRIERA MILITARE ALL’EDUCAZIONE DEI GIOVANI

13 Luglio 2006

Il suo scopo era recuperare i giovani di strada educandoli ad essere cittadini responsabili.

Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, generale inglese, nato il 22 febbraio 1857 a Londra, ufficiale in India e successivamente in Sud Africa, eroe della prima guerra anglo-boera, una volta congedatosi dall’esercito si dedicò all’educazione dei giovani.

Partendo dalla propria esperienza nell’addestramento delle reclute ideò il metodo scout, un metodo che asseconda la naturale propensione degli adolescenti verso l’avventura e lo spirito di banda. Scopo del metodo era quello di recuperare i giovani di strada educandoli ad essere cittadini responsabili.

Grazie alla notorietà raggiunta e al suo grande ascendente personale in pochi anni lo scoutismo ebbe grandissimo successo diffondendosi anche la di fuori della Gran Bretagna.

Robert Baden-Powell si congedò dall’esercito inglese nel 1910 con il grado di Luogotenente Generale e dedicò il resto della propria vita alla diffusione del metodo e del movimento scout, ponendovi alla base, lui che aveva prestato servizio come militare di professione, la ricerca della pace tra i popoli e le nazioni. Morì l’8 gennaio 1941 in Kenia.

Oggi il movimento scout è presente in oltre 200 Paesi e regioni del mondo, ed è una vera e propria fratellanza mondiale che si riconosce negli stessi valori di pace e solidarietà.