Share

Dal 15 ottobre

Riparte la Scuola Biblica nella Città

Iniziativa di Diocesi, Issr, Scuola della Cattedrale e Centro pastorale della Cattolica, quest'anno dedicata a «La dialettica tra il primo e l'ultimo libro della Tôrāh e del Vangelo Quadriforme». Prolusione di monsignor Borgonovo

4 Ottobre 2019

L’Arcidiocesi di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, la Scuola della Cattedrale e il Centro Pastorale dell’Università Cattolica propongono una Scuola Biblica nella Città rivolta a tutti coloro che desiderano imparare ad affrontare il testo biblico per trovare una chiave di lettura che permetta di coglierne, giorno dopo giorno, l’infinita ricchezza.

Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, nel corso di un triennio vengono affrontati un testo della Torah e uno dai Vangeli-Atti, un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse), in modo che alla fine di ogni triennio ciascuno possa avere un quadro complessivo dell’intera Bibbia.

Giunta all’undicesimo anno, la Scuola è dedicata a «La dialettica tra il primo e l’ultimo libro della Tôrāh e del Vangelo Quadriforme». La prolusione è in programma martedì 15 ottobre, alle 19: monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, parlerà di «deba¯rîm: Deuteronomio o Protonomio?».

I corsi si tengono a Milano presso l’Università Cattolica (largo Gemelli 1).

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell’Issr (via Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano), aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 (tel. 02.86318503; fax 02.86318241; segreteria@issrmilano.it; www.issrmilano.it)

Ogni anno è possibile richiedere un attestato di frequenza. Alla fine del triennio chi fosse interessato può sostenere due esami, uno per il Primo e uno per il Nuovo Testamento, presso l’Issr. La frequenza ai corsi, documentata dall’attestato, è riconosciuta valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione, se integrata con il percorso pedagogico-didattico proposto dal servizio per l’Irc dell’Arcidiocesi di Milano.