Share

Proposta

Retrouvaille, un salvagente
lanciato alle coppie in difficoltà

Un programma che punta ad aiutare i coniugi in crisi a “ritrovarsi” nel loro matrimonio. In programma un week-end in diverse città italiane e successivi incontri nelle regioni di residenza

13 Luglio 2015

In Italia il numero delle separazioni e quello dei divorzi è in costante aumento. Il loro effetto negativo ricade inesorabilmente su tutti i membri della famiglia, in special modo sui figli vittime di scelte non loro, spettatori impotenti della distruzione degli affetti più cari e, in molti casi, loro malgrado oggetto di scambio o ricatto.

Come far sì che la coppia venga messa in condizione di superare con esito positivo le difficoltà che spesso incontra? Una risposta positiva si è data anche in Italia attraverso il programma “Retrouvaille”, che – come dice il suo nome (in francese perché nato nel 1977 nel Canada francofono) – vuole portare le coppie a “ritrovarsi” nel loro matrimonio. Il programma è rivolto alle coppie che vivono un momento di grave crisi, che forse pensano alla separazione o che sono già separate, che hanno smesso di discutere insieme i problemi. Prevede un week-end e 12 incontri nei tre mesi successivi.

Retrouvaille non è gestito da esperti e non intende elargire ricette o soluzioni prefabbricate. Le coppie animatrici, coadiuvate da un sacerdote, nel condividere le loro vite con i momenti di grave crisi e il superamento di questi, danno speranza alle coppie partecipanti. Dopo l’esperienza del week-end di Retrouvaille una coppia commentò: «Avevamo bisogno di sentire qualcuno che ha sperimentato ciò che noi abbiamo vissuto e che è sopravvissuto».

L’obiettivo è prima di tutto recuperare nelle coppie un dialogo autentico, che permetta di affrontare i problemi che hanno portato alla situazione di crisi o di separazione e da qui operare un’autentica riconciliazione. Le esperienze condivise desiderano solo testimoniare che è possibile ricominciare una vita a due, che non sempre tutto è perduto, che la speranza collabora con la volontà di fare nuovi passi verso il coniuge che, come noi, è deluso o ferito. Sentendosi accolti e non giudicati, quanti vivono in difficoltà riescono a poco a poco a riconquistare la fiducia e sperimentano che è possibile uscirne e non solo… attraverso l’avvocato che legalizza la separazione!

Retrouvaille – oggi offerto in oltre 150 comunità nel mondo – vuol dimostrare come la Chiesa, famiglia di Dio, prende a cuore le coppie che hanno difficoltà nel loro matrimonio. Il 70% delle coppie che accettano di partecipare a questa iniziativa decide di tornare a vivere insieme e riesce a ricostruire la propria relazione. Questa esperienza diventa perciò veramente un salvagente lanciato alle coppie in difficoltà.

Per offrire questa possibilità, nel 2015 vengono offerti 12 programmi Retrouvaille, che iniziano con un week-end in diverse città in tutta Italia; gli incontri successivi, invece, vengono offerti nella regione d’appartenenza delle coppie iscritte. Per le coppie in difficoltà di relazione residenti in Lombardia il week end si svolgerà a Altavilla (Cuneo) in data 25-26-27 settembre. Il percorso dei 12 incontri successivi sarà in Lombardia.

Info sul programma: info@retrouvaille.it; www.retrouvaille.it; (da cellulare) 346.2225896 per Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Friuli, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto; 340.3389957 per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Marche, Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia