Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Matrimoni

Retrouvaille aiuta i coniugi in difficoltà

Dal 14 al 16 aprile ad Albino (Gb) un fine settimana aperto alle coppie nell’ambito del programma che offre assistenza alle unioni in crisi

16 Marzo 2023

di Silvia e Stefano Andretta con don Gabriele Pantarotto
Coordinatori Comunità Retrouvaille Italia Nord-Ovest

Dal 14 al 16 aprile, presso la Scuola Apostolica Sacro Cuore ad Albino (Bg – via Leone Dehon 1), si svolgerà il 185° Programma Retrouvaille in Italia, ossia il 7° Programma dalla Zona Nord Ovest. Il percorso è rivolto a coppie che provengono da Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria e Valle d’Aosta (vedi qui il volantino).

Retrouvaille è un programma progettato per offrire aiuto ai matrimoni in difficoltà; vuole essere un segno di speranza per le coppie, in una società in cui i mass-media propongono la separazione o il divorzio come unica alternativa ai problemi di relazione.

Che cos’è

È un servizio esperienziale offerto a coppie sposate, senza differenza di credo o affiliazione religiosa, o sposate civilmente. Anche se il programma ha le sue radici nella fede cristiana, coppie di tutte le fedi e anche quelle senza tradizione di fede sono accolte e incoraggiate a partecipare per il beneficio del loro matrimonio. È aperto anche a coppie conviventi con figli, a coppie separate o divorziate, che intendono seriamente ricostruire la relazione d’amore, lavorando per la guarigione del proprio matrimonio ferito o lacerato. È destinato anche a sacerdoti o religiosi che vogliono conoscere ed eventualmente impegnarsi nell’esperienza.

Come è strutturato

Il programma consiste in un fine settimana (week-end) e in un percorso seguente (post – week-end) fatto di dodici incontri, la cui durata complessiva è prevista di tre mesi realizzati nella regione di appartenenza, con l’obiettivo di ripristinare la comunicazione e il dialogo all’interno della relazione attraverso una tecnica di dialogo che è anche un potente mezzo per la riconciliazione e la ricostruzione del rapporto di coppia. Inoltre aiuta le coppie a ricostruire il loro matrimonio attraverso la testimonianza delle altre coppie, con un’attenzione particolare a temi quali il perdono e il fidarsi ancora, indispensabili quando ci siano stati grossi traumi.

Il percorso ha la specificità di essere guidato da un team di persone, composto esclusivamente da coppie e sacerdoti che hanno già vissuto l’esperienza di Retrouvaille. Questo permette di creare un clima di empatia e vicinanza tra le coppie presentatrici e le coppie partecipanti; proprio perché le coppie presentatrici hanno sperimentato lo stesso dolore e angoscia nella loro relazione e fanno “dono” di un pezzo delle loro vite. Non sono maestri, offrono un servizio alla pari, hanno solo le loro storie spezzate da condividere. Sono sposi che hanno vissuto in prima persona le medesime difficoltà e le hanno superate con la Grazia di Dio ed il sostegno di Retrouvaille.

Info: numero verde 800-123958; www.retrouvaille.it