Share

14 dicembre

Religione e “polis”
a 1700 anni dall’Editto di Milano

Al Pirellone un seminario internazionale nel quale, nell'ambito dell'Anno Costantiniano, verrà annunciata una importante iniziativa dedicata alla Bibbia intitolata “Il grande alfabeto dell’umanità”

10 Dicembre 2012

Nell’ambito degli eventi internazionali che avranno luogo a Milano nel 2013 in occasione dell’Anno Costantiniano, l’Associazione Sant’Anselmo e la Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana, in coordinamento con i Vicariati per la cultura e per i Grandi Eventi dell’Arcidiocesi di Milano, sotto l’alto patronato del cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, promuoveranno una importante iniziativa dedicata alla Bibbia intitolata “Il grande alfabeto dell’umanità”. L’evento si svolgerà nella Pinacoteca Ambrosiana e sarà realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Trenord.

Contenuti, struttura, organizzazione, iniziative dell’evento del 2013 saranno annunciati venerdì 14 dicembre in occasione del seminario “La religione e la pòlis. A 1700 anni dall’Editto di Milano, 313-2013”, che si terrà nella Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli (primo piano – via Fabio Filzi 22).

I lavori – coordinati da Andrea Gianni, presidente dell’Associazione Sant’Anselmo – inizieranno alle 11 col saluto di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Seguiranno poi queste relazioni: “Lo spazio pubblico delle religioni nell’Europa di oggi e di domani” (on. Mario Mauro, Parlamento Europeo); “Costantino a Milano nel 313. Significato e attualità di un evento” prof. Cesare Alzati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Ambrosiana Paolo VI); “Dalla Dacia allo spazio romeno: un’esperienza emblematica nel cuore dell’Europa” (prof. Mihai Barbulescu, Accademia di Romania in Roma); “Religioni, società e istituzioni. L’esperienza della Turchia” (prof. Emre Oktem, Università Galatasaray, Istanbul); “La svolta costantiniana interroga il presente” (Costante Portatadino, presidente della Fondazione Europa e Civiltà).