Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 2 luglio

Ragazzi con Re Davide
nel mondo della Bibbia

Iniziativa nata dalla collaborazione tra la Pastorale vocazionale del Seminario, l’Azione Cattolica e la Fom per favorire la conoscenza delle Scritture

di Ylenia SPINELLI

24 Giugno 2012

La Bibbia non è un libro solo da grandi, a tutte le età infatti si può incontrare il messaggio, ma anche la modalità che il Signore ha scelto per farsi conoscere. Proprio per mettere in contatto i più giovani con la Sacra Scrittura è nata l’iniziativa “Ragazzi nel mondo della Bibbia”, con la collaborazione della Pastorale vocazionale del Seminario, dell’Azione Cattolica e della Fom.

Tre le proposte, in base alle fasce di età: ci sono ancora posti. I ragazzi e le ragazze dalla IV elementare alla I media si incontreranno dal 2 al 7 luglio a Villa Sacro Cuore di Triuggio (info e iscrizioni: tel. 0362.919322/42), quelli di II e III media dall’8 al 13 luglio presso Villa Grugana a Calco, mentre gli adolescenti di I, II e III superiore, dal 30 giugno al 4 luglio, presso Casa Scout di Pian dei Resinelli (info e iscrizioni: tel. 02.8556278).

Guidati da un’équipe di educatori e con l’aiuto della biblista Laura Invernizzi i ragazzi si confronteranno, con modalità differenti, con la figura di Davide, «il pastore che diventò re». La particolarità della proposta consiste nel fatto che l’approccio alla Scrittura non avviene soltanto attraverso la semplice lettura. Si tratterà infatti di comprendere fino in fondo la Parola di Dio, penetrandola e assaporandola con tutti e cinque i sensi. Così sono previsti laboratori di drammatizzazione in costume, danze, una rielaborazione dei testi biblici e persino alcune cene a tema, con i piatti tipici ebraici.

L’intuizione di fondo che guida la proposta fa leva sul fatto che Dio ha scelto di rivelarsi all’umanità incontrando, di volta in volta, uomini e donne, ragazzi e fanciulli molto simili a ciascuno di noi. Leggendo la Bibbia non si impara semplicemente qualcosa su Dio, ma si possono ripetere le stesse esperienze che hanno permesso a chi ci ha preceduto di conoscerlo e amarlo. Il tutto avviene in un clima molto familiare e, con grande stupore dei più grandi, anche le faccende domestiche necessarie al vivere comune diventano occasione di divertimento e fraternità.

Purtroppo, essendo incastonata all’interno delle proposte estive delle singole parrocchie, questa iniziativa rischia di coinvolgere solo pochi ragazzi, eppure rappresenta un’ottima occasione per incontrare altri coetanei e per approfondire la conoscenza della Scrittura, vero passepartout per giungere al cuore dell’esperienza di Dio.