Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Pubblicazione

Radio Mater, in un libro 25 anni di fede divulgata nell’etere

«Sempre a servizio della Chiesa»: l’essenza della missione dell’emittente fondata da don Mario Galbiati sintetizzata nel titolo del volume, tenuto a battesimo dal Vicario generale monsignor Agnesi

di Enrico Viganò

17 Luglio 2019

Radio Mater: sempre a servizio della Chiesa è il titolo del libro realizzato per ricordare i primi 25 anni di vita dell’emittente fondata da don Mario Galbiati. È stato presentato ufficialmente domenica 23 giugno dal Vicario generale monsignor Franco Agnesi, giunto in visita alla radio per incontrare don Mario, che proprio quel giorno festeggiava i 66 anni di ordinazione sacerdotale.

Il libro ripercorre i 25 anni di storia, soffermandosi in particolare sui contenuti religiosi e spirituali della radio, voluta da don Mario per divulgare la fede via etere. Una «missione radiofonica» che dura da 36 anni, iniziata perché, come spiega lui stesso, «ho sentito il bisogno di affidare anche alla radio la “sete di anime” che mi bruciava dentro il cuore! Chi mi ha spinto e aiutato in questa difficile missione, che mi ha causato anche tante sofferenze, ma che mi dà la gioia di far “sentire” la misericordia di Dio a tanti cuori? La risposta posso darla soltanto guardando a Maria, la Mamma! Sì, solo Lei può avermi suggerito e sostenuto nell’iniziare e condurre avanti due radio: la prima col Suo nome, la seconda col nome della Sua maternità».

Il libro riporta nella parte introduttiva la benedizione del Santo Padre e le prefazioni, tra l’altro, del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della della Cei, e dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Si può richiedere scrivendo alla segreteria di Radio Mater (via XXV Aprile 3, 22031 Albavilla), riportando nome e cognome, indirizzo e numero telefonico.