Share

9 gennaio

Quest’anno il Carnevale va… “All’incontrario”

“Il mondo dell'opposto e del contrario” è il tema proposto dalla Fom, che sarà presentato nel tradizionale incontro per animatori in programma al Centro Schuster

28 Dicembre 2015

Che cosa farebbero i buoni senza i cattivi? Gli angeli senza i demoni? Il giorno senza la notte? I bianchi senza i neri? Gli uomini senza le donne? Il più delle volte gli opposti e i contrari sono tra loro complementari, necessari gli uni agli altri, in un confronto che arricchisce e che è il “percorso” della sfilata del Carnevale di quest’anno (il Sabato grasso è il 13 febbraio).

“All’incontrario. Il mondo dell’opposto e del contrario” è infatti il tema proposto dalla Fom per il Carnevale ambrosiano 2016, che sarà presentato nel tradizionale incontro per animatori in programma sabato 9 gennaio al Centro Schuster (via Feltre 100 – via Padre L. Morell 2, Milano). Una presentazione coinvolgente e attiva del tema, delle idee e del materiale. Sarà anche un’occasione per aumentare il proprio bagaglio di animatore, da mettere in campo anche in altre occasioni di animazione e di impegno in oratorio.

Ecco il programma:
ore 14.30-15, “Vicini e lontani, maschi e femmine”: accoglienza degli animatori, tutti i partecipanti potranno confezionarsi il cappello opposto e contrario.
ore 15, “All’incontrario”: presentazione del tema.
ore 15.10, “Dentro e fuori nei laboratori”: 45 minuti per girare tra gli stands, dove toccare con mano abiti, materiali e tecniche
ore 16, “Piano, forte! Tranquilli e scatenati”: prove sul campo di coreografie, animazioni, ban, canti
ore 17, “Bella o brutta che sia stata la presentazione…”: conclusioni.

Ai partecipanti è richiesto di indossare un abito jeans e maglia, maglione, felpa bianca o nera e scarpe da ginnastica.
Iscrizione gratuita on line attraverso il modulo allegato.
Info: tel. 02.58391356; ragazzi@diocesi.milano.it

Carnevale in parrocchia e con la Fom

È possibile vivere il Carnevale nella propria parrocchia domenica 7 febbraio e poi partecipare alla sfilata in centro a Milano nel Sabato grasso, il 13 febbraio, con gli altri oratori della diocesi (iscrizioni entro il 20 gennaio).

 

Il fascicolo

Idee, disegni, sagome, video, musiche sono presentati nel manuale realizzato all’incontrario dalla Fom (ed. Centro Ambrosiano), destinato agli animatori e disponibile in libreria dal 9 gennaio (info su www.libreriailcortile.it)