Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

4 dicembre

Quarta d’Avvento, Scola prosegue la predicazione

Alle 17.30 in Duomo la celebrazione eucaristica vespertina presieduta dall’Arcivescovo e animata dai fedeli della Zona V e dagli appartenenti a Opus Dei, Comunione e liberazione, Focolari e Cellule parrocchiali

28 Novembre 2016

Domenica 4 dicembre, quarta domenica dell’Avvento ambrosiano, alle 17.30 l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà la celebrazione eucaristica vespertina nel Duomo di Milano.

In questa Messa l’Arcivescovo proseguirà la sua predicazione d’Avvento, che ha come titolo generale «Non temere, io sono con te» e come immagine il «Presepio», particolare delle Storie del Nuovo Testamento, vetrata istoriata del Duomo (XV secolo). Tema della domenica è «L’ingresso del Messia»

Come negli anni precedenti, ogni domenica sono presenti i fedeli di una Zona pastorale e diverse realtà ecclesiali (associazioni, gruppi, movimenti) cui viene affidata l’animazione della celebrazione come segno di corresponsabilità e di coinvolgimento nella liturgia che rende più sentita la partecipazione di tutti. Domenica 4 dicembre tocca ai fedeli della Zona V e agli appartenenti a Opus Dei, Comunione e liberazione, Focolari e Cellule parrocchiali.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), www.chiesadimilano.it, Radio Marconi e Twitter @chiesadimilano  Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

«Note di Natale» su Radio Marconi

Radio Marconi accompagna gli ascoltatori della programmazione classica in un percorso musicale guidato per tutto l'Avvento fino al Natale. Ogni sabato alle 22 e in replica la domenica successiva subito dopo la Messa in Duomo (intorno alle 18.30), Carlo Centemeri dell'Associazione Canone Inverso introduce brani noti e meno noti con una guida all'ascolto semplice e avvincente. In questa occasione si parla dei “concerti grossi” barocchi scritti per la notte di Natale, in particolare quelli di Corelli, Manfredini e Torelli. Gli ascoltatori possono richiedere brani di classica per gli auguri di Natale che verranno trasmessi in una serata a ridosso del 25 dicembre (tel. 02.4343.3755; classica@radiomarconi.info).

Leggi anche

Dal 13 novembre
scola avvento 2012

Avvento in Duomo con Scola

Dal giorno in cui si chiude l’Anno Santo in Diocesi, l’Arcivescovo presiede in Cattedrale la Messa vespertina della domenica in preparazione al Natale. Ogni sera l’animazione liturgica sarà affidata a diverse realtà ecclesiali