Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 gennaio

Quale catechesi per i giovani?

Attenzioni e proposte per strutturare un percorso al centro dell’Osservatorio Giovani in programma al Collegio San Paolo di Milano

di Nino PISCHETOLA

15 Gennaio 2012

Quali attenzioni e proposte per strutturare un percorso di catechesi per i giovani? Su questo tema sabato 21 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Collegio San Paolo (via Statuto 4, Milano), si terrà l’Osservatorio Giovani 2012 proposto dal Servizio Giovani, il cui responsabile è don Maurizio Tremolada, e dalla Commissione diocesana Giovani, come un utile strumento per la formazione e l’accompagnamento degli educatori dei giovani (laici, persone consacrate e sacerdoti).

Negli scorsi anni sono state affrontate tematiche legate al primo annuncio e ai nuovi media. Per l’Osservatorio di quest’anno è stato chiesto a don Ugo Lorenzi, esperto di Catechetica e di Teologia pastorale, di dare indicazioni sulle attenzioni e sulle proposte necessarie per strutturare un percorso di catechesi rivolto ai giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Per questo motivo sono invitati a prendere parte all’Osservatorio in particolare gli educatori dei gruppi giovanili e i responsabili dei Centri giovanili.

La partecipazione all’Osservatorio potrà essere estesa, oltre il primo incontro, a tutto il corso specifico sull’Équipe e il Centro giovanile, che prosegue il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio (ore 9.30-12.30), sempre presso il Collegio San Paolo, con i seguenti temi e relatori: “Uno sguardo ai giovani dal nuovo Progetto di Pastorale Giovanile”, con monsignor Severino Pagani (Vicario episcopale per la Pastorale giovanile); “Il Centro Giovanile come luogo: tra coordinamento delle iniziative e vita comune”, con Paolo Bruni (coordinatore Équipe Cinisello Balsamo) e Centro Giovanile Stoà (Busto Arsizio); “In rete con un territorio: l’equipe e il Centro Giovanile”, con don Maurizio Tremolada (responsabile Servizio Giovani).

Info: Servizio Giovani di Pastorale giovanile (via Sant’Antonio 5, Milano; tel. 02.58391330; giovani@diocesi.milano.it).