Share

Dal 28 ottobre

“Progettare in oratorio” per affrontare le emergenze

Inizia un percorso formativo rivolto ai responsabili proposto da Fom e Caritas Ambrosiana

di Giovanni ROMANO Sportello S.Co.Pro. - Caritas Ambrosiana

24 Ottobre 2011

L’oratorio, luogo dell’educazione della comunità cristiana, è quotidianamente sollecitato e interrogato da domande, bisogni e difficoltà espresse dai ragazzi e dalle famiglie che lo frequentano.

Sempre più spesso sacerdoti, educatori, animatori si chiedano come poter rispondere in modo adeguato alla complessità ed eterogeneità delle situazioni portate e non è raro che si sentano impotenti o impreparati. Appare fondamentale oggi più che mai elaborare proposte che recuperino la dimensione dell’intenzionalità educativa e acquisire le competenze che permettano di tradurla in progetti efficaci. La progettazione permette, infatti, di superare la logica dell’emergenza per rispondere adeguatamente ai bisogni alla luce delle risorse disponibili.

Queste considerazioni hanno portato all’ideazione del percorso formativo “Progettare in oratorio” che si colloca nell’ambito delle attività di S.Co.Pro., Sportello di consulenza alla progettazione nato dalla collaborazione tra Fom (Fondazione Oratori Milanesi) e Caritas Ambrosiana. La proposta è finalizzata ad accrescere le competenze tecniche relative alla progettazione e ad accompagnare e sostenere i partecipanti nell’attivazione e realizzazione di un percorso sperimentale di progettazione nei territori di appartenenza. Sarà utilizzata una metodologia attiva che darà modo ai partecipanti di sentirsi protagonisti del percorso.

L’avvio del corso, articolato in cinque incontri, è previsto per venerdì 28 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede di Caritas Ambrosiana. Si partirà da una riflessione condivisa sui significati della progettazione e della dimensione processuale che la caratterizza, per poi prendere in considerazione l’importanza di una progettazione partecipata, che sappia valorizzare la rete interna e tenere nella giusta considerazione la rete territoriale nella quale l’oratorio è inserito. In un passaggio successivo si scenderà maggiormente nel dettaglio delle varie fasi della progettazione, che si sviluppano a partire di una rilevazione di bisogni e risorse, in ordine ad una adeguata definizione di finalità e obiettivi che il progetto può darsi.

La questione del metodo, affrontata nei termini di una pianificazione operativa e di una accorta gestione delle risorse, rappresenta un ulteriore significativo passaggio preso in esame dal percorso, che chiuderà con la messa a fuoco degli aspetti legati alla valutazione e ai possibili strumenti di monitoraggio. Sono invitati a partecipare coadiutori, responsabili laici di oratorio, religiose e educatori interessati alla tematica della progettazione.

Il percorso formativo si concluderà con l’invito, per chi lo desiderasse, a partecipare a un laboratorio di progettazione per tradurre nel proprio oratorio le competenze apprese, attivandosi nella propria comunità di appartenenza per la stesura partecipata di un progetto sperimentale. Le progettazioni potranno essere accompagnate dalla supervisione e consulenza individuale dei formatori dell’Area Minori di Caritas Ambrosiana.

Iscrizioni presso la Fom: tel. 02.58391356 – ragazzi@diocesi.milano.it