“Progettare in oratorio” è un percorso formativo che integra le attività consulenziali e formative dello Sportello S.CO.PRO. (Sportello di COnsulenza alla PROgettazione), nato dalla collaborazione tra Fondazione Oratori Milanesi e Caritas Ambrosiana. La proposta è rivolta a un gruppo di 15-20 partecipanti, tra coadiutori, responsabili di Istituzioni di Pastorale giovanile, religiose ed educatori, ed è finalizzata ad accrescere le competenze tecniche relative alla progettazione nel contesto specifico dell’oratorio e ad accompagnare e sostenere i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di percorsi sperimentali di progettazione nei rispettivi territori di appartenenza.
“Progettare in oratorio” si articola in due distinti momenti:
1) percorso formativo: un ciclo di quattro incontri, ciascuno della durata di tre ore (9.30-12.30), in programma presso la sede della Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), nei venerdì 8, 15, 22 e 29 novembre; gli incontri sono finalizzati a accrescere le competenze tecniche dei partecipanti nel campo della progettazione (significato della progettazione, progettazione partecipata, fasi della progettazione, ecc…).
2) laboratorio di progettazione (parte facoltativa): al termine del percorso formativo, chi desidera tradurre le competenze apprese in un concreto progetto sperimentale nella propria comunità di appartenenza potrà usufruire dell’accompagnamento e della supervisione individuale dei formatori. Al termine di questa fase verrà realizzato un incontro di valutazione.
Info: Area minori di Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037255 / 259); prevenzione@caritasambrosiana.it
Iscrizioni: fino al 5 novembre