Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 aprile

Privacy in oratorio e attività estive

Incontro d’aggiornamento in Curia arcivescovile a cura della Fondazione Oratori Milanesi e dell’Ufficio Avvocatura

17 Aprile 2013

La tutela della privacy in oratorio e i risvolti giuridici delle attività estive sono i temi attorno ai quali ruoterà la mattinata di studio che la Fondazione Oratori Milanesi e l’Ufficio Avvocatura organizzano mercoledì 24 aprile, dalle 10 alle 13, presso la Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2).

Da anni, ormai, la Fom e l’Avvocatura promuovono incontri su temi giuridici che interessano l’attività di oratorio e i suoi responsabili. Quest’anno, come detto, l’attenzione si concentrerà su due argomenti: la verifica della compatibilità di alcune iniziative promosse dalla parrocchia in relazione alle norme sulla privacy e la riservatezza; una panoramica circa le principali questioni giuridiche connesse con l’organizzazione delle attività estive (contratti per le case di vacanza, nuove modalità per l’utilizzo dei voucher per il lavoro occasionale, pagamenti in contanti e ricevute rilasciate alle famiglie dei ragazzi, ecc).

All’incontro sono invitati gli incaricati della direzione e della conduzione delle attività in oratorio (preti, religiose, direttori di oratorio…) e i membri dei Consigli per gli affari economici della parrocchia, cui compete conoscere i profili giuridici e fiscali.

La mattinata sarà introdotta dal saluto del direttore della Fom don Samuele Marelli. Poi l’Avvocatura curerà la presentazione dei temi. Infine, spazio alle domande degli intervenuti.

Per l’iscrizione

Incontro replicato alle 12

L’incontro informativo che si terrà presso la Curia arcivescovile di Milano alle 10 verrà replicato alle 12 dello stesso giorno.