Share

22 febbraio

Prima domenica di Quaresima,
in Duomo il rito delle Ceneri

Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo in Duomo alle 17.30. Monsignor Magnoli: «È importante che i fedeli riconoscano in questo breve Rito la scelta di una via di penitenza con cui vivere i giorni verso Pasqua»

di Annamaria BRACCINI

13 Febbraio 2015

«La tradizione ambrosiana non ha mai conosciuto il mercoledì delle Ceneri, ma ha sempre rigorosamente dato avvio al periodo quaresimale con la domenica che introduce la Quaresima, appunto, in capite quadragesimae», dice monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio per la Pastorale Liturgica della Diocesi. E appunto nella prima domenica di Quaresima, 22 febbraio, il cardinale Scola, in Duomo alle 17.30, presiederà la Celebrazione eucaristica col Rito dell’Imposizione delle Ceneri. Ceneri che, simbolicamente, indicano la penitenza, richiamando la caducità della vita terrena – «Cenere siete e cenere ritornerete» – e la necessità, dunque, di una convinta conversione, secondo quel “credere al Vangelo” pronunciato nella breve formula che accompagna l’Imposizione.

E se pure, nella «nostra Chiesa tale Rito non abbia mai avuto l’importanza che ha assunto nell’ordinamento romano, con la riforma del Concilio si è voluto comunque dare una maggiore forza al momento, suggerendo che venga compiuto di lunedì all’interno di una Celebrazione appositamente pensata. Si è tuttavia permessa anche l’eventualità che, al termine delle Liturgie della I domenica di Quaresima, vengano imposte le Ceneri – continua monsignor Magnoli-. È importante che i fedeli riconoscano in questo breve Rito la scelta di una via di penitenza con cui vivere i giorni verso Pasqua. Non a caso, unitamente al gesto delle Ceneri si chiede anche il digiuno o un’attenzione particolare alla condivisione del bisogno. Ovviamente, come ogni aspetto della liturgia, le “Ceneri” non sono un semplice atto della tradizione, ma l’emblema vivo dell’appartenenza al popolo di Dio».

Diretta tv e web

La celebrazione eucaristica vespertina col Rito delle Ceneri che l'Arcivescovo presiederà in Duomo il 22 febbraio, prima domenica della Quaresima ambrosiana, sarà trasmessa in diretta da Telenova 2 (canale 664) e www.chiesadimilano.it. Radio Mater trasmetterà l'omelia dell'Arcivescovo in differita alle 20.30. Radio Marconi dedicherà alla Messa un servizio che andrà in onda lunedì 23 febbraio alle 11.30.