Share

Comunicato

Scuola di Pioltello, la lettera dei parroci

In merito alla vicenda della scuola Iqbal Masih, nelle chiese cittadine in tutte le messe di domenica 24 marzo la lettura di una dichiarazione firmata da don Andrea, don Giacomo e don Marco

24 Marzo 2024

Al termine della Messa prefestiva di ieri e in tutte le Messe di oggi, nelle chiese di Pioltello viene letta la seguente dichiarazione, firmata dai tre parroci della cittadina, in merito alla nota vicenda che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Iqbal Masih. 

Come sappiamo, in questi giorni Pioltello è stata al centro di un ampio e inaspettato dibattito a seguito della decisione dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di sospendere le lezioni il giorno 10 aprile per permettere agli studenti di fede islamica di vivere con le loro famiglie il momento di preghiera al termine del Ramadan.

Come parroci delle parrocchie di Pioltello ci sentiamo di dire quanto segue:

La decisione del Consiglio di Istituto è nata da una seria e attenta capacità di leggere il tessuto sociale della nostra città che, come sappiamo, ha una percentuale di presenza di popolazione musulmana molto alta.

Non accettiamo in alcun modo i toni aspri e violenti con cui in questi giorni si è manifestato il dissenso, trasformando una scelta ponderata in una battaglia politica o ideologica. Che cosa avranno pensato di noi adulti i ragazzi che, quando entrano in classe, vedono solo compagni di classe con cui crescere e amici con cui giocare senza guardare alla nazionalità o alla religione?

La realtà di Pioltello è molto complessa e di certo non servono le chiusure e il disprezzo. Serve invece la capacità di darsi la mano e lavorare insieme.
Anche il responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Milano ha espresso apprezzamento per questa «bella iniziativa di dialogo tra religioni»

Riteniamo che la decisione, presa in modo collegiale, di chiudere la scuola in occasione della fine del Ramadan sia nata dal buon senso di chi opera ogni giorno in una realtà multietnica con passione e cura per ogni persona e per la sua identità. Per questo esprimiamo piena solidarietà al Preside e a tutto il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih

Siamo sicuri di una cosa: quando le polemiche saranno finite (di solito bastano pochi giorni) a Pioltello resteremo noi, resteranno le persone; uomini, donne e bambini di buona volontà che vogliono vivere insieme, che vogliono una città bella e serena e, anche se costa fatica e non è scontato, ogni giorno si sporcano le mani, costruiscono ponti e inventano iniziative per incontrarsi, accogliersi e aiutarsi.

Don Andrea, don Giacomo e don Marco

Leggi anche

Il caso
L’ uscita della Scuola Primaria Comprensivo Iqbal Masih di Via Molise, 6 a Pioltello

«Scuola chiusa per il Ramadan, scelta adeguata alla realtà di Pioltello»

Roberto Pagani, responsabile del Servizio diocesano per l’Ecumenismo e Dialogo, sulla vicenda dell’istituto che il 10 aprile sospenderà le lezioni: «È una località in cui risiedono cittadini di oltre 160 nazionalità e quindi il tema interculturale e interreligioso è più avvertito». L'Arcivescovo: «La religione è una delle cose più importanti della vita»

di Annamaria BRACCINI

Giovani in cammino/3
WhatsApp Image 2023-03-29 at 13.34.17

Pioltello, l’oratorio al servizio del territorio

«Fraternità per lo studio» è il progetto promosso da due parrocchie in collaborazione con le scuole, rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 18 anni per contrastare la dispersione scolastica e realizzare legami di comunità

di Raffaele Biglia