Share

Avvento

Per prepararsi bene al Natale

Alcuni suggerimenti (proposte, sussidi, ritiri, celebrazioni, ecc) nati dagli spunti elaborati da Vicari episcopali, decani e parroci

20 Novembre 2012

Vivere l’Avvento ambrosiano come un autentico percorso comunitario: questo il senso delle proposte nate da alcuni spunti elaborati dai Vicari episcopali, dai Decani e dai parroci, che si basano su una serie di strumenti (documenti, sussidi, celebrazioni, ecc) utili allo scopo: in allegato nel box a sinistra l’elenco delle proposte.

Per un “cammino insieme” di preparazione al Natale l’attenzione è rivolta in primo luogo alla benedizione natalizia delle famiglie: un gesto catteristico e tradizionale, per il quale sono indicati alcuni elementi di supporto. Sono poi proposti alcuni sussidi per la lettura quotidiana – personale o familiare – della Parola di Dio e altri legati a celebrazioni significative nel tempo di Avvento.

Altri suggerimenti riguardano invece cammini specifici legati alle diverse fasce d’età: sussidi per una proposta spirituale agli adulti nell’Anno della fede, ritiri d’Avvento in case di spiritualità e gli incontri rivolti alle persone impegnate nell’ambito socio-politico. Ai giovani si segnalano strumenti per la Scuola della Parola e per la Serata di Emmaus, così come gli appuntamenti previsti nell’ambito del nuovo percorso diocesano “Varcare la soglia”.

Infine, per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana, si sottolinea l’importanza della celebrazione domenicale dell’Eucaristia e la preghiera in famiglia.