Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2021 nella Chiesa ambrosiana

Share

Verso Natale

Ecco i sussidi per pregare in famiglia in Avvento

Pubblichiamo i testi curati da diversi servizi di Curia. Tre proposte diversificate: per famiglie con ragazzi, per famiglie con soli adulti (o singoli), per i più piccoli e le persone con disabilità. Segnaliamo anche una proposta della Cei per una Novena in preparazione al Natale e per una celebrazione prima della Messa nella notte di Natale

10 Dicembre 2021

Anche per l’Avvento ambrosiano 2021 si rinnova la proposta di sussidi di preghiera per le celebrazioni familiari, frutto della collaborazione di diversi Servizi di Curia.

«La proposta diocesana – come spiega don Riccardo Miolo, a nome di tutti i Servizi che hanno collaborato – vuole essere il segno che Dio sceglie come suoi interlocutori privilegiati i genitori e i figli, i catechisti e i ragazzi, il marito e la moglie, e li invita a sostenersi e incoraggiarsi vicendevolmente nei luoghi (e non “al di là”) della loro quotidianità, della gioia e della fatica dello stare insieme».

La proposta è abbinata al Calendario dell’Avvento promosso dalla Fom e ne riprende il tema («Ama libera tutti»), la cadenza giornaliera del ritrovarsi e un gesto che scandisca l’avvicinarsi del Natale. Come in altri tempi liturgici “forti”, è previsto un doppio schema speciale per la domenica, l’Immacolata e il giorno di Natale per famiglie con ragazzi da un lato, e famiglie con soli adulti (o singoli) dall’altro. Si aggiunge poi una una sezione, con alcuni disegni e una proposta di gesti comunitari, destinata ai più piccoli e alle persone con disabilità.

Per famiglie con ragazzi

Celebrazione feriale

14 novembre: prima d’Avvento

21 novembre: seconda d’Avvento

28 novembre: terza d’Avvento

5 dicembre: quarta d’Avvento

8 dicembre: Immacolata

12 dicembre: quinta d’Avvento

19 dicembre: sesta d’Avvento

25 dicembre: Natale

Per famiglie con adulti (o singoli)

14 novembre: prima d’Avvento

21 novembre: seconda d’Avvento

28 novembre: terza d’Avvento

5 dicembre: quarta d’Avvento

12 dicembre: quinta d’Avvento

19 dicembre: sesta d’Avvento

Per bambini piccoli e persone con disabilità

Prima settimana

Seconda settimana

Terza settimana

Quarta settimana

Immacolata

Quinta settimana

Sesta settimana

Natale del Signore

Segnaliamo inoltre una proposta dell’Ufficio liturgico nazionale della Cei per una Novena in preparazione al Natale e per una celebrazione prima della Messa nella notte di Natale.