Share

Ragazzi

Pastorale Adolescenti, laboratorio online per educatori

Nel percorso di attuazione del progetto «Attraverso», martedì 6 dicembre webinar su Zoom dalle 20.45 alle 22

28 Novembre 2022

«Attraverso» è il titolo della nuova Pastorale degli adolescenti, che ha mosso i primi passi dopo l’estate.

La metafora dell’attraversare aiuta a comprendere la vita degli adolescenti e ad accompagnarli nel loro cammino di crescita personale dentro una comunità credente. Lo scopo è quello di creare un ponte che i ragazzi sono chiamati ad attraversare per continuare il loro cammino di ricerca, che arriva nella sua fase cruciale. È il ponte che idealmente collega il cammino pastorale diocesano dei preadolescenti con quello dei giovani.

La comunità educante che accoglie la nuova Pastorale degli adolescenti sa di doversi formare in modo adeguato attraverso percorsi pedagogici, spirituali, culturali. Strumenti dedicati agli educatori sono il sussidio che presenta il senso e il metodo della nuova Pastorale e la app (leggi qui), che permette di accedere ai materiali, di raccogliere suggerimenti e di acquisire pratiche per la costruzione di esperienze significative vissute con gli adolescenti.

Altri momenti pensati per gli educatori sono i laboratori online di progettazione educativa: il prossimo sarà dedicato al tempo della “quotidianità” (gennaio-marzo 2023) e consiste in un webinar su Zoom in programma martedì 6 dicembre, dalle 20.45 alle 22. Iscrizione online gratuita e obbligatoria.

Leggi anche:

Adolescenti, un viaggio alla scoperta della bellezza della fede