Share

Dall’1 settembre

Partenze e arrivi in Seminario

Il rettore Di Tolve annuncia nuovi incarichi per don Luca Corbetta, don Angelo Cazzaniga, don Marco Crippa e don Pier Paolo Zannini: «Grazie a tutti per il prezioso contributo offerto: il dono della vita»

25 Giugno 2016

Il Rettore del Seminario arcivescovile di Milano, monsignor Michele Di Tolve, annuncia alcuni nuovi incarichi che decorreranno dall’1 settembre.

Don Luca Corbetta, dal 2005 e attualmente vicerettore del Seminario nella comunità del Biennio teologico, sarà il Vicario di pastorale giovanile, presso la Comunità pastorale S. Cristoforo di Gallarate, mantenendo anche l’incarico di docenza per 6 ore settimanali di filosofia al Corso propedeutico e il coordinamento del Corso stesso.

Don Angelo Cazzaniga, dal 1986 e attualmente padre spirituale del Quadriennio, nell’anno seminaristico 2016-2017 sarà il padre spirituale della classe dei diaconi 2016 e preti 2017, oltre che di coloro che sono in Tirocinio pastorale. Inoltre, l’Arcivescovo chiede a don Cazzaniga – mentre porta a compimento il suo servizio trentennale come padre spirituale del Seminario nel Quadriennio teologico – di prendersi cura dei preti, sia di coloro che vivono l’esperienza dell’Ismi, che di coloro che gli saranno affidati dall’Arcivescovo stesso. Don Cazzaniga continuerà a risiedere a Venegono.

Don Marco Crippa – che dal 2009 segue vari cammini vocazionali di avvicinamento al Seminario (Comunità non residenti, Comunità Sant’Andrea, Un coraggioso salto di qualità) ed è responsabile della Comunità seminaristica adolescenti – dall’1 settembre è chiamato a diventare padre spirituale al Quadriennio, iniziando con l’assumere la «guida spirituale» della III Teologia; manterrà gli incarichi precedenti, tranne che la responsabilità della Comunità seminaristica adolescenti.

Don Pier Paolo Zannini, da un anno responsabile della Pastorale vocazionale del Seminario e del Movimento Chierichetti, nonché direttore del Centro diocesano vocazioni, dall’1 settembre sarà nominato Vice Rettore del Seminario, nella Comunità del Biennio teologico e del Corso propedeutico; sarà anche responsabile della Comunità seminaristica adolescenti; manterrà gli incarichi precedenti, tranne la direzione del Centro diocesano vocazioni.

Annunciando queste nomine, monsignor Di Tolve tiene a sottolineare: «Il Seminario desidera ringraziare questi confratelli che nel tempo hanno servito i seminaristi che si affidano al discernimento dello Spirito Santo, attraverso la mediazione della Chiesa, per verificare e far crescere la vocazione presbiterale. Nello stesso tempo ringrazia e accoglie coloro che il Vescovo ha chiamato e inviato a servire in Seminario. A tutti il grazie più sincero per il prezioso contributo offerto e che offriranno: il dono della loro vita!».