Share

Istituto Toniolo

Papa Francesco
“conquista” l’85% dei giovani italiani

Nuovo capitolo del “Rapporto”: il Pontefice è vicino alla gente e ispira simpatia. Ambivalente invece il giudizio sulla Chiesa

6 Giugno 2014
Papa Francesco arriva in piazza San Pietro per la messa di inaugurazione del Pontificato, Citta' del Vaticano, 19 marzo 2013. Pope Francis waves to the crowd during his inauguration mass at St Peter's square, 19 March 2013, Vatican City. World leaders flew in for Pope Francis's inauguration mass in St Peter's Square on Tuesday where Latin America's first pontiff will receive the formal symbols of papal power. ANSA/ETTORE FERRARI

L’85% dei giovani italiani apprezza e condivide l’attenzione che papa Francesco riserva alle questioni sociali e all’attenzione agli ultimi. È quanto emerge dal “Rapporto Giovani”, la ricerca promossa dall’Istituto G. Toniolo, curata da un gruppo di docenti dell’Università Cattolica e realizzata da Ipsos.

Per oltre il 70% degli intervistati (un campione rappresentativo fra i 18 e i 29 anni), il Papa è una persona di cui fidarsi, per l’85 % è vicino alla gente e per il 91% ispira simpatia. Oltre l’80% dei giovani è convinto che con papa Francesco possa crescere la coerenza morale tra i comportamenti e i valori affermati. Ambivalente il voto dato alla Chiesa: 5 credenti su 10 la promuovono (3 su 10 considerando anche i non credenti).

«In un clima di generalizzata sfiducia verso tutte le istituzioni e di mancanza di figure credibili di riferimento – osserva Alessandro Rosina, docente di demografia sociale alla Cattolica e tra i curatori dell’indagine -, papa Francesco sembra aver fatto breccia nel cuore delle nuove generazioni». Per Pierpaolo Triani, docente di pedagogia e fra i curatori della ricerca, i giovani avvertono nel Pontefice «una vicinanza emotiva e una tensione morale verso la quale manifestano grandi attese soprattutto in ordine all’attenzione verso problemi sociali e verso l’esemplarità dei comportamenti dei cristiani».