Sirio 26-29 marzo 2024
Share

L'ANNUNCIO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Paolo VI sarà beato il prossimo 19 ottobre

Papa Francesco ha firmato il decreto di miracolo per Montini nel pomeriggio di venerdì 9 maggio

10 Maggio 2014

Paolo VI sarà proclamato Beato il 19 ottobre prossimo. La notizia, circolata nei giorni scorsi, è divenuta ufficiale con la firma apposta ieri pomeriggio, venerdì 9 maggio, da Papa Francesco sul decreto di un miracolo avvenuto tramite l’intercessione di Papa Montini e comunicata oggi dalla sala stampa della Santa Sede.

Ieri pomeriggio, rende noto il Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti tra gli altri il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), Sommo Pontefice, nato il 26 settembre 1897 a Concesio e morto il 6 agosto 1978 a Castelgandolfo. Montini è stato arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963 quando è stato eletto Papa.

«Nella medesima Udienza – conclude la nota – il Santo Padre ha autorizzato il Dicastero a comunicare che il rito della beatificazione del Ven. Servo di Dio Paolo VI avrà luogo, in Vaticano, il 19 ottobre 2014».