Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28-30 giugno

Oralimpics, giocare insieme per cercare la meta della vita

In Duomo l'Arcivescovo ha acceso e benedetto la fiaccola delle Olimpiadi degli oratori ambrosiani, che nel fine settimana coinvolgono oltre 3500 ragazzi nelle gare in programma al Sito Mind (ex Area Expo)

28 Giugno 2019

«Il mio messaggio a ragazzi e ragazze è questo. Giocate, giocate, giocate! Dobbiamo trasformare questa città in un luogo in cui vi possiate trovare a vostro agio. E giocate insieme, insieme, insieme! Dobbiamo trasformare questa città in un luogo in cui sia bello vivere insieme. E infine, avanti, avanti, avanti! Si corre per cercare una meta, la meta della vita, della santità, della pienezza della vostra maturità in cui mettere a frutto i vostri talenti». Sono le parole con cui questa mattina, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha accompagnato l’accensione e la benedizione della fiaccola di Oralimpics, le Olimpiadi degli oratori ambrosiani promosse da Fom e Csi Milano, la cui terza edizione è in programma da oggi a domenica 30 giugno al Sito Mind di Rho (ex Area Expo). 

Al termine della cerimonia l’Arcivescovo ha affidato la fiaccola ad alcuni giovani tedofori, diretti in bicicletta all’Albero della Vita nel Sito Mind attraverso un percorso in quattro tappe simboliche: Palazzo Marino, Piazza Città Lombardia (le sedi delle istituzioni), l’Istituto Palazzolo della Fondazione don Gnocchi (un luogo di cura) e l’oratorio di Baranzate (simbolo di accoglienza e di integrazione).

Ai Giochi partecipano oltre 3500 giovanissimi provenienti dagli oratori di tutto il territorio diocesano, che gareggeranno in discipline di squadra (calcio 3vs3, pallavolo 3vs3, basket 3vs3, ping-pong 2vs2; dodgeball, handball, tiro alla fune e calcio balilla 2vs2) e individuali (tennis, canottaggio, arrampicata, tiro con l’arco, carabina, pistola, velocità 60 mt, ciclismo e corsa coi sacchi).

Nella giornata di sabato in programma anche attività libere aperte anche ai non iscritti alle competizioni. Si potrà provare il simulatore di volo, sperimentare l’arte del circo, cimentarsi in un percorso al buio, camminare in equilibrio su una fune (slackline), visitare il Villaggio dei Vigili del Fuoco, partecipare a una gara di quidditch con le scope volanti ispirate dai romanzi di Herry Potter, disegnare un murales, partecipare a un laboratorio di danza o di costruzione di barche a vela, provare un simulatore di realtà virtuale e molto altro.

«È una manifestazione degli oratori, ma aperta davvero agli amanti dello sport – sottolinea don Stefano Guidi, direttore della Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (Fom) e responsabile del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport -. Per questa terza edizione invitiamo tutti a partecipare per provare a respirare quel clima olimpico che proprio in questi giorni, con l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina, abbiamo già assaporato. Lo sport contiene in sé grandi valori educativi. Negli oratori li coltiviamo da sempre. Proprio da Milano, approfittando di questo evento e dell’antica tradizione dell’oratorio, può nascere una riflessione affinché lo sport sia davvero un terreno comune sul quale far cresce i nostri ragazzi».

Il programma

Oralimpics inizia ufficialmente nella serata di venerdì 28 giugno con la Cerimonia inaugurale a partire dalle 20.30, dedicata, oltre che naturalmente agli atleti partecipanti, alle famiglie, agli animatori e a tutti i partecipanti all’Oratorio estivo 2019, tra musica, balli, esibizioni e tanti ospiti.
Sabato 29 sarà l’Oralimpics Open Day, con gli sport a disposizione non solo degli atleti in gara, ma anche dei ragazzi delle elementari con i loro genitori e gli animatori, che potranno partecipare ai tornei e agli stand a cura delle Federazioni sportive e delle associazioni, con arbitraggio e gestione delle gare a cura del Csi.
Domenica 30, infine, alle 9 inizio delle fasi finali e apertura delle attività libere. Alle 11 sono in programma le premiazioni e alle 12 la Santa Messa, presieduta dal Vicario generale monsignor Franco Agnesi, precederà la conclusione, prevista alle 13.
Info e aggiornamenti su www.oralimpics.com

Leggi anche

28 giugno
image3-4

Oralimpics, l’Arcivescovo accende la fiaccola

Alle 9.30 la cerimonia in Duomo, poi i tedofori la porteranno al Villaggio olimpico, dove alle 20.30 è in programma la serata inaugurale dei Giochi, che fino a domenica 30 coinvolgeranno 3500 ragazzi in gare sportive, incontri e momenti di preghiera

Milano
Oralimpics

Presentata Oralimpics, l’Arcivescovo è il “capitano”

In piazza Duomo cerimonia con la consegna della fascia da parte dei ragazzi degli oratori: «La Madonnina vi dice: uscite a giocare con gli altri, ma ricordatevi che lo sport non è tutto». Presenti le società sportive e personalità del mondo dello sport. All’Olimpiade degli Oratori (28-30 giugno) 3 mila ragazzi trasformeranno il Sito Mind (ex Area Expo) in un Villaggio olimpico

Olimpiadi
olimpiadi

Milano – Cortina 2026, per vincere due volte

Dopo l’assegnazione dei Giochi invernali all’Italia, parte la sfida per rendere l’evento unico, in termini di responsabilizzazione dei volontari, di coinvolgimento del territorio e di valorizzazione dello sport di base. Le proposte di Massimo Achini, presidente del Csi Milano

di Massimo ACHINIPresidente del Csi Milano