Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/opera-san-francesco-concerto-di-natale-485262.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Solidarietà

Opera San Francesco, concerto di Natale

Giovedì 16 dicembre nella chiesa dei Frati Cappuccini di viale Piave 2, con l’Orchestra Filarmonica Amadeus e l’Amadeus Kammerchor diretti dal maestro Gianmario Cavallaro

2 Dicembre 2021
Coro_Orchestra_Amadeus_m°cavallaro_11.2021_credit_valerio_bedino

Festeggiare insieme l’arrivo del Natale e celebrare al tempo stesso l’impegno quotidiano di Opera San Francesco per i Poveri Onlus e dei suoi oltre mille volontari a fianco dei più bisognosi. È il Concerto di Natale che si terrà giovedì 16 dicembre alle 20.45, presso la chiesa del Sacro Cuore di viale Piave 2 a Milano (ingresso gratuito con prenotazione a questo link fino a esaurimento posti; necessari Green Pass, documento di identità e mascherine FFP2 o chirurgiche).

Programma e artisti

Protagoniste della serata saranno le atmosfere della tradizione, sulle note di Vivaldi e Torelli. L’Orchestra Filarmonica Amadeus e l’Amadeus Kammerchor, diretti dal maestro Gianmario Cavallaro, con la partecipazione del Coro Città di Milano, proporranno infatti alcuni dei brani più conosciuti e amati dei due compositori barocchi: il Concerto in Do minore per archi e il Gloria in Re maggiore per Soli, Coro e Orchestra di Vivaldi e il Concerto in Re maggiore per Tromba e Orchestra di Torelli. Ad accompagnare l’ensemble ci saranno anche la soprano Beatrice Vaccari e la mezzo soprano Victoria Shapranova.

Fondato nel gennaio del 2000, l’Amadeus Kammerchor è formato da circa quaranta elementi. Considerato uno dei cori più prestigiosi della provincia di Novara, si è esibito in molte città italiane e non solo, spaziando all’interno di un vasto repertorio di musica classica e lirica. È diretto dal maestro Cavallaro fin dalla sua fondazione, così come l’Orchestra Filarmonica Amadeus, composta da musicisti professionisti di grande prestigio.

Osf, da oltre 60 anni a fianco degli ultimi

La serata rappresenterà per Opera San Francesco per i Poveri un’occasione per incontrare i propri sostenitori, volontari e amici. Da oltre sessant’anni Osf assiste tutti coloro che si trovano in condizioni di grave difficoltà, garantendo loro non solo una risposta ai bisogni primari, ma anche conforto, ascolto e attenzione.

Lo scorso anno Osf ha accolto quasi 20 mila persone offrendo più di 2.000 pasti al giorno nelle sue Mense di corso Concordia e piazzale Velasquez a Milano. Ha inoltre erogato quotidianamente 110 docce grazie al suo Servizio Docce e distribuito in media 17 cambi di abito completi, mentre il Poliambulatorio ha garantito 112 visite mediche e prestazioni ambulatoriali.