Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Nuovo libro di «In Dialogo» con un testo inedito «LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI»

5 Giugno 2008

«La verità vi farà liberi» è il nuovo volume edito da «In Dialogo» (128 pagine, 6 euro) che propone una versione inedita e unica di un corso di esercizi spirituali sul Vangelo di Giovanni dettati da Giuseppe Lazzati nell’agosto 1978.

«Leggendo le meditazioni», scrive nella presentazione Fabio Pizzul, presidente dell’Ac ambrosiana, «sono rimasto colpito dalla capacità di calare nel concreto e nel quotidiano un tema complesso e delicato come quello della verità. Anche i passi più ardui del Vangelo di Giovanni nelle riflessioni di Lazzati vengono collocati in un cammino quotidiano che chiama ciascuno a riflettere su che cosa significhi prendere sul serio l’invito a seguire Gesù ogni giorno, fin nei piccoli gesti e nelle situazioni apparentemente più banali».

«Vigilare su se stessi significa fare spazio all’azione dello Spirito all’interno delle nostre giornate. Lazzati viveva personalmente questo cammino di ascesi e non aveva paura di proporlo in modo esigente ai giovani. Nonostante il linguaggio risenta dei quasi trent’anni che ci separano dalle riflessioni qui raccolte, la lettura spirituale e la profondità con cui Lazzati si accosta alla Parola non hanno perso la loro attualità e la loro freschezza».