Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 giugno

Nella Festa di Bresso
anche una famiglia terremotata

L’incontro con Benedetto XVI tra le iniziative di solidarietà con le popolazioni dell’Emilia Romagna duramente provate dal sisma, promosse nell’ambito di Family 2012

31 Maggio 2012

Sabato sera, alla Festa delle Testimonianze con Benedetto XVI a Bresso, sarà presente anche una famiglia terremotata. L’incontro col Papa rientra tra le iniziative di solidarietà con le popolazioni dell’Emilia Romagna duramente provate dal sisma, promosse nell’ambito di Family 2012.

All’interno del Mico è presente un punto di raccolta fondi organizzato da Caritas Ambrosiana, così come è attiva l’operazione “Il Grana della solidarietà”, realizzata dalla Coldiretti in collaborazione con Fondazione Milano Famiglie 2012 e Fiera Milano Congressi: in vendita 3 mila pezzi di Grana Padano per aiutare le aziende agricole e i caseifici colpiti dal terremoto che ha coinvolto anche il Mantovano. Nella diocesi di Mantova sono stati inviati 1.500 kit igienico-sanitari e tre tendo-strutture per 600 posti.

Venerdì sera, al termine dell’adorazione eucaristica prevista in Duomo e nelle chiese milanesi, ci sarà una colletta per i terremotati. La ristorazione della zona di Bresso, dove si svolgono gli incontri con il Papa, che garantisce i pasti di sabato e domenica, invierà immediatamente il cibo avanzato non deperibile alla popolazioni dell’Emilia.

La famiglia arriva da Cento

La famiglia terremotata che interverrà alla Festa delle Testimonianze di Bresso proviene da Cento: dialogherà col Papa sulla difficoltà di vivere nelle tendopoli in terra emiliana. Sabato sera interverranno anche una famiglia greca, una brasiliana e una di circensi: parleranno di crisi economica, di matrimonio e divorzio. Lo hanno anticipato don Antonio Ammirati e Marco Brusati, organizzatori della serata “One world, family, love”. Previsti anche collegamenti con la Regina Rania di Giordania e con il Centro internazionale per la famiglia di Nazareth.