Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Nel regno di re Resegone e regina Grigna LECCO, UN CARNEVALONE PER TUTTI I GUSTI

9 Ottobre 2007

Per un’intera settimana le chiavi della città saranno consegnate ai padroni del Carnevale. Sono in programma diverse manifestazioni, che culmineranno, sabato 24 febbraio, con la sfilata dei carri allegorici e delle bande in costume. Numerosi anche gli oratori, che parteciperanno con travestimenti ispirati al tema proposto dalla Fom, “Splash! Un mare di risate”.

di Marcello Villani

Lecco si prepara a far festa con il “Carnevalone 2007”. Una tradizione che viene da lontano, dagli anni ’60, e che quest’anno è perpetuata dal nuovo presidente dell’Elma (Ente lecchese manifestazioni) Marco Cariboni, che ha assunto la guida dell’organizzazione dopo le dimissioni di Renato Corbetta, ormai ultraottantenne (ma ancora attivissimo).

Il “Carnevalone” riproporrà, domenica 18, la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città dal Sindaco Antonella Faggi ai regnanti del Carnevale, ossia re Resegone e regina Grigna, accompagnati dal Gran Ciambellano. Quest’anno a ricoprire i ruoli più ambiti del Carnevale lecchese sono stati scelti un simpatico e conosciutissimo assicuratore, Gianmario Invernizzi, e una studentessa-modella, Chiara Sironi. Il Gran Ciambellano è impersonato, invece, da Armando Panzeri.

In municipio re Resegone riceverà le chiavi di Lecco, che dovrà riconsegnare la sera di sabato 24, in piazza XX Settembre. I due regnanti inizieranno la loro avventura, che durerà un’intera settimana, domenica 18 dalla centralissima piazza Garibaldi: la raggiungeranno a bordo di un’auto d’epoca guidata dal socio Elma Piero Fumagalli per poi recarsi in municipio in corteo, accompagnati dalla banda.

Sempre domenica 18, alla sera, alla Canottieri di Lecco si svolgerà la cena degli “ex regnanti” delle passate edizioni del “Carnevalone”. Giovedì 22 febbraio, poi, si svolgerà il “Carnevale dei bambini” in piazza XX Settembre, vera novità del “Carnevalone 2007”. In settimana i regnanti andranno a far visita ai “nonni” dell’Istituto “Airoldi e Muzzi” e alle scuole cattoliche di Lecco.

Sabato pomeriggio a partire dalle 14, il clou della settimana: la sfilata lungo il percorso che parte da piazza Cappuccini per arrivare ai piedi del trono di piazza Garibaldi dal quale i regnanti assisteranno al corteo. Diciassette i carri allegorici e diciassette anche i gruppi mascherati e le bande in costume per un totale di trentaquattro complessi. Presenti anche gruppi di Bergamo (“Harley-cchino” e “Arlecchino”), San Giovanni in Bosco (Bergamo, “Arlechì e chi oter zani so fradei”), Milano (Folk Bolivia), Terno D’Isola (Bergamo, “Sognando Venezia” e “Harry Potter”), Gerenzano (Varese, “Il Mago di Oz”), Sorisole (Bergamo, “Le oche di Sorrsole”), Veduggio (Milano, “La fabbrica dei ghiaccioli”), San Pellegrino (Bergamo, “Brighella”), oltre, naturalmente, ai gruppi del capoluogo e del territorio lecchese.

Tanti anche gli oratori che prenderanno parte alla sfilata con gruppi e carri ispirati al tema “Splash! Un mare di risate” proposto dalla Fom. Uno per tutti, il rione di Germanedo che proporrà un gruppo dal titolo preso a prestito proprio dalla Fom: “Un mare di risate”.

Dopo la sfilata di carri, bande e gruppi, che percorrerà tutto il centro cittadino e che dovrebbe concludersi intorno alle 17 con il ritorno in piazza dei Cappuccini, sarà la volta del Carnevale “degli adulti”. Tutti in piazza con la disco music, infatti, a partire dalle 20,30 fino alle 24. Un “sabato grasso” ambrosiano e tradizionale per Lecco che, da sempre, cerca di offrire ai suoi abitanti un “Carnevalone” per tutti i gusti.