Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 settembre

«Nati per amare», riparte l’Itinerario fidanzati

Incontro di presentazione in San Giorgio al Palazzo a Milano. Il cammino proposto si articola in sette incontri mensili, da ottobre a maggio, nelle Zone pastorali

18 Settembre 2020

«Nati per amare» è il cammino per i fidanzati promosso dall’Azione cattolica ambrosiana. Un percorso in tre anni che non sostituisce i corsi di preparazione immediata al matrimonio che si svolgono nelle parrocchie, ma intende accompagnare i giovani nell’esperienza del fidanzamento, anche quando il matrimonio non è ancora all’orizzonte. La proposta si tiene in sei luoghi del territorio della diocesi, uno per ciascuna Zona pastorale (la Zona VI converge a Milano città), per sette domeniche mattina, da ottobre a maggio, compreso l’appuntamento di marzo che invece è un convegno unitario. Ogni incontro prevede una testimonianza introduttiva di una coppia o l’intervento di un esperto (psicologi, medici, teologi…), il dialogo di coppia, la condivisione in gruppo e la celebrazione della Messa.

Un incontro di presentazione del cammino, rivolto a chi fosse interessato a iniziare quest’anno, si svolgerà alle 20.45 di giovedì 24 settembre a Milano, nella parrocchia di San Giorgio a Palazzo (piazza San Giorgio 2, angolo via Torino). «È un’iniziativa dell’Azione cattolica, ma aperta anche ai fidanzati che non appartengono all’associazione; infatti partecipano anche coppie che si trovano nella nostra diocesi per ragioni di studio o lavoro, ma sono originarie di altri luoghi – spiegano i coniugi Silvia Crestale e Lorenzo Melzi che, con l’assistente unitario dell’Ac don Cristiano Passoni, coordinano la proposta a livello diocesano -. Il confronto di coppia all’interno di ogni incontro è un momento qualificante del nostro itinerario, perché educa al dialogo profondo e all’ascolto reciproco».

A causa dell’emergenza Covid, quest’anno chi è intenzionato a partecipare può presenziare all’incontro di presentazione, oppure deve contattare in anticipo i referenti dei gruppi di zona per avere conferma dei luoghi e delle date e le indicazioni per rispettare le precauzioni di sicurezza. 

Il percorso triennale affronta la crescita della persona nel rapporto con il partner; la crescita del rapporto a due nella coppia e il rapporto della coppia con il mondo. Il tutto affrontato negli aspetti antropologici, sociologici ed etico-morali, con costante riferimento alla Parola di Dio. Nei primi incontri di quest’anno si parlerà di «Amore di sé o amore per l’altro? Convergenze e contrapposizioni tra cultura e Vangelo»; «Io sono la mia storia: conoscere e riconciliarsi col passato per rilanciare insieme il futuro»; «La comunicazione costruisce la relazione: valutare e migliorare il dialogo tra noi»; «Stiamo bene insieme: crescere nell’intimità di coppia alla luce della castità evangelica». Ogni anno viene anche proposto un ritiro di due giorni per le coppie che si sposeranno nell’anno successivo.

Info sul programma: www.azionecattolicamilano.it.