Percorsi ecclesiali

Proposta pastorale 2023-2024

Share

Matrimonio

«Nati per amare», parte il percorso 2023-2024

Il 29 settembre in San Giorgio al Palazzo a Milano la presentazione della proposta dell'Azione Cattolica per l'accompagnamento dei fidanzati: sette incontri zonali da ottobre a maggio, la domenica mattina, in sei sedi

25 Settembre 2023

Venerdì 29 settembre, alle 20.45, presso il salone della parrocchia San Giorgio al Palazzo a Milano (piazza San Giorgio 2, all’angolo con via Torino), sarà presentato il percorso 2023-24 di «Nati per amare», la proposta dell’Azione cattolica ambrosiana che accompagna i giovani fidanzati nei primi passi dell’esperienza di coppia e a discernere se il matrimonio è la loro vocazione. Si tratta di una proposta rivolta non solo a chi ha già in programma la celebrazione del sacramento, ma anche a coppie giovani, anche fidanzate da poco tempo, che desiderano approfondire il senso cristiano del loro rapporto.

Il cammino ha durata triennale e si articola su sette incontri che si tengono da ottobre a maggio, la domenica mattina, in sei sedi sul territorio della diocesi, una per ciascuna Zona pastorale (tranne Melegnano che converge a Milano città). «È un percorso rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del tempo del fidanzamento, anche quando il matrimonio non è ancora all’orizzonte – spiegano Silvia Crestale e Lorenzo Melzi, i coniugi che, con don Cristiano Passoni, coordinano l’iniziativa -. Ogni anno le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali: la crescita della persona all’interno della coppia, la crescita del rapporto interno alla coppia, la crescita del rapporto della coppia col mondo esterno. Se ne affrontano aspetti antropologici, psicologici, sociologici ed etico-morali, nel costante riferimento alla Parola di Dio».

Lo schema

Ogni incontro prevede la testimonianza introduttiva di una coppia o l’intervento di un esperto (psicologi, pedagogisti, medici, teologi…), il dialogo di coppia, la condivisione in gruppo e la celebrazione della Messa. Uno dei sette incontri, il 25 febbraio 2024, sarà invece a livello diocesano, presso la parrocchia Regina Pacis (via XXIV Maggio, angolo via Roma) a Saronno. Inoltre, per i fidanzati che si sposeranno nel corso dell’anno successivo, il 21 gennaio 2024 è proposto un ritiro spirituale al Centro pastorale di Seveso.

«È un’iniziativa dell’Azione cattolica, ma aperta anche ai fidanzati che non appartengono all’associazione. Partecipano anche coppie che si trovano nella nostra diocesi per ragioni di studio o lavoro, ma sono originarie di altri luoghi. L’anno scorso hanno preso parte, in tutto, circa 120 coppie – spiegano i responsabili -. I due punti forti della proposta sono la dimensione esperienziale, cioè il fatto che ogni incontro propone relazioni non teoriche, ma sempre basate sul vissuto concreto di esperti e testimoni e poi il dialogo nella coppia, cui è dedicato ampio spazio, per imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi».

Il programma

I temi dei sette incontri di quest’anno sono: 1) «Amore di sé o amore per l’altra/o?»; 2) «Io sono la mia storia»; 3) «La comunicazione costruisce la relazione»; 4) «Stiamo bene insieme»; 5) «L’Eucarestia nutre il nostro amore»; 6) «Dall’innamoramento all’amore», 7) «Fecondità sociale».

Obiettivo della serata del 29 settembre sarà la presentazione della proposta e dei temi e una prima conoscenza con le persone interessate. Sarà distribuito anche il calendario con le date degli incontri nelle diverse Zone pastorali con i riferimenti ai responsabili locali. I luoghi degli incontri nelle zone sono: per Milano città nella parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria (via San Giacomo 9); per Varese al Seminario di Venegono; per Lecco presso il Collegio arcivescovile Volta (via Fratelli Cairoli 77); per Rho presso l’oratorio Giovanna d’Arco a Saronno (via Roma 5); per Monza presso le Suore del Preziosissimo Sangue (via Pesa del lino 1); per Sesto San Giovanni presso l’oratorio San Luigi a Cinisello Balsamo (via Fiume 19).

Qui informazioni e iscrizioni.