Sirio 13 -19 maggio 2024
Share

Lutto

È morto mons. Balconi, a lungo responsabile diocesano dei Centri culturali cattolici

È mancato sabato 27 aprile a 85 anni. Nativo di Bernareggio, dottore in Filosofia, per molti anni era stato anche assistente spirituale dell'Unione sacristi. Oggi il funerale in Duomo, alle 15, presieduto dall'Arcivescovo (in allegato l'omelia)

29 Aprile 2024

Sabato 27 aprile è morto monsignor Giovanni Battista Balconi, per molti anni responsabile del Coordinamento diocesano dei Centri culturali cattolici. Il funerale si terrà oggi, lunedì 29 aprile, alle ore 15, nel Duomo di Milano, presieduto dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini (leggi qui la sua omelia).

Nativo di Bernareggio, dove era nato nel 1939, monsignor Balconi è stato ordinato sacerdote nel 1963, laureandosi in filosofia nel 1975. Vicario a Milano nelle parrocchie degli Angeli Custodi e poi di Gesù Buon Pastore, è stato preside del Collegio San Carlo dal 1985 e Capo sezione per l’organizzazione delle scuole cattoliche.

Canonico ordinario del Capitolo della Basilica metropolitana di Milano, è stato a lungo assistente spirituale dell’Unione diocesana sacristi.

Don Gianluca Bernardini, attuale responsabile del servizio per il Coordinamento dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano ricorda il suo impegno in ambito culturale: «Siamo grati per tutto ciò che monsignor Balconi ha fatto per i Centri culturali cattolici della Diocesi. Per la sua dedizione, la passione e la competenza con cui è riuscito a dare forza a una realtà da sempre impegnata a costruire riflessioni culturali e a stimolare il pensiero e l’ingegno delle nostre realtà. Per questo motivo vogliamo, oggi più che mai, fare tesoro di questa preziosa eredità che ci ha lasciato e che spetta a tutti proteggere e tenere viva: una Chiesa capace di valorizzare quella cultura che parla a tutti, come vuole il Vangelo».