Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Nomine

Monsignor Cresseri
nuovo Vicario della Zona VII

Don Bruno Marinoni, don Maurizio Rolla, padre Patrizio Garascia, don Franco Carnevali, don Luca Bressan e don Pierantonio Tremolada “prelati d’onore di Sua Santità”

21 Settembre 2012

Aprendo i lavori dell’odierno Consiglio episcopale milanese, il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha annunciato che monsignor Piero Cresseri, fino a oggi responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale della salute, è il nuovo Vicario episcopale della Zona VII (Sesto San Giovanni). Monsignor Cresseri succede nell’incarico a monsignor Carlo Redaelli, nominato a giugno nuovo Arcivescovo di Gorizia (farà il suo ingresso in Diocesi il prossimo 14 ottobre), a sua volta subentrato a monsignor Carlo Faccendini, oggi Vicario episcopale della Zona I (Milano città).

Nato ad Asso (Como) il 24 giugno 1944, originario della parrocchia di Santa Maria Nascente di Erba, monsignor Cresseri è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1969. Dopo un primo incarico come vicario parrocchiale a Valle Olona (Varese), dal 1982 al 1994 è stato parroco a San Martino a Vergiate (Va). Successivamente è stato rettore vicario a Santa Maria Annunciata (Ospedale Niguarda) e Cappellano dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo de’ Paoli all’Ospedale Fatebenefratelli a Milano. Canonico maggiore effettivo di Sant’Ambrogio dal 1998, nel 2006 ha assunto la responsabilità del Servizio diocesano per la Pastorale della salute.

Sempre nella riunione odierna del Consiglio episcopale milanese, inoltre,il cardinale Scola ha annunciato che nei giorni scorsi Benedetto XVI ha nominato “prelati d’onore di Sua Santità” il Moderator Curiae don Bruno Marinoni, don Maurizio Rolla (Vicario Zona III), padre Patrizio Garascia (Vicario Zona V), don Franco Carnevali (Vicario Zona VI), don Luca Bressan (Vicario per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale) e don Pierantonio Tremolada (Vicario per l’evangelizzazione e i sacramenti).