Sirio 13 -19 maggio 2024
Share

Cel

Ministeri al servizio della Chiesa, convegno regionale

Si terrà a Milano sabato 16 settembre, con la presentazione del documento redatto dai vescovi lombardi. Per tutti è possibile partecipare online in diretta streaming. Iscrizioni entro l'11 settembre

5 Settembre 2023

I vescovi lombardi, nell’anno pastorale trascorso, hanno dato il mandato alle Consulte per la Catechesi e per la Liturgia di studiare i recenti documenti sui ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista al fine di indicare una riflessione, unita a una criteriologia comune, da accogliere nelle nostre Chiese lombarde.

È stato così redatto un documento dal titolo Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde, che intende presentare alcune coordinate e orientamenti comuni a riguardo dell’identità dei tre ministeri istituiti, i criteri di discernimento, la formazione, il rito di istituzione e il mandato.

Il testo viene ora presentato ufficialmente in un convegno regionale che si svolgerà sabato 16 settembre a Milano, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Istituto salesiano Sant’Ambrogio (via Melchiorre Gioia, 2 – vedi qui il programma). Dopo la presentazione del documento, il catecheta Luciano Meddi, dell’Università pontifica Urbaniana, terrà una riflessione dal titolo «Ministeri al servizio di una Chiesa missionaria. Prospettive».

Dopo il pranzo si terrà una tavola rotonda a partire da alcune esperienze nascenti nelle Diocesi lombarde. Durante il convegno sarà presentato anche il testo «Una Chiesa in cambiamento. Le Diocesi lombarde in cammino verso i ministeri istituiti». La partecipazione in presenza è riservata ai membri delle Consulte regionali e ai partecipanti delle équipe diocesane di discernimento e formazione, oltre agli uffici pastorali regionali coinvolti.

Iscrizioni entro lunedì 11 settembre, versando la cifra di 10 euro come contributo spese (inoltre è chiesto un contributo di 15 euro per chi si ferma per il pranzo, da versare al momento), scrivendo a catechesi@diocesi.milano.it. Tutti possono, invece, partecipare online, in diretta streaming, senza bisogno di iscrizione, sul canale Youtube della Conferenza episcopale lombarda.

Per ulteriori informazioni: www.chiesadimilano.it/servizioperlacatechesi.