Un mese per pregare, riflettere, studiare, confrontarsi. Con un solo obiettivo: fare della pace l’oggetto non di un retorico anelito, ma di un concreto programma di vita. Esteso a tutte le comunità cristiane, in particolare ai giovani.
Caritas ambrosiana a gennaio propone diverse opportunità di formazione e attivazione. A partire dal messaggio per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio, che papa Francesco ha dedicato al tema Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace. Il testo, insieme a diversi altri contenuti, alimenta la pagina di sito internet che l’organismo diocesano ha predisposto per il primo mese del 2023.
Da questo spazio virtuale sono ricavabili molti stimoli, che giovani e meno giovani possono fare propri, per convincersi della praticabilità della pace come stile di regolazione delle relazioni tra uomini e popoli. Vi sono anticipati, per esempio, i contenuti di un convegno che il 18 febbraio sarà dedicato all’enciclica Pacem in terris, pubblicata da papa Giovanni XXIII. E tramite esso si accede a spunti formativi, proposte di advocacy, laboratori per minori e giovani. Sono inoltre sintetizzati i progetti Caritas a favore di comunità che, in tutto il mondo, soffrono le conseguenze di guerre, e le attività condotte da parrocchie e altri soggetti, in Diocesi, in occasione del Mese della pace.