Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Arte e fede

Meic, prosegue «Chiese vive»

Il rapporto tra liturgia e architettura, rito e spazio al centro del percorso culturale che continua sabato 21 maggio nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

16 Maggio 2022
Santa Maria dei Miracoli e San Celso

C’è un luogo dove architettura e liturgia si incontrano e dialogano da molti secoli: le chiese. Poste in un contesto territoriale preciso, le chiese consentono infatti di sperimentare attraverso la liturgia l’essere Chiesa della comunità.

In che modo l’architettura di una chiesa e la liturgia si influenzano a vicenda? Le indicazioni magisteriali si incarnano in pietra, arte, spazi? Vengono tradotte o attenuate? Come viviamo oggi questa dinamica nelle celebrazioni liturgiche? E come questi luoghi si inseriscono nel tessuto delle nostre città?

A questi interrogativi vuole rispondere il ciclo di incontri “Chiese vive. Letture e vissuti dei luoghi liturgici” promosso dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic), che prosegue sabato 21 maggio con il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (corso Italia 37, Milano).

Il programma prevede alle 15.30 un momento di approfondimento con l’architetto Carlo Capponi, la professoressa Maria Antonietta Crippa, emerita di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano e direttrice scientifica dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, e Girolamo Pugliesi, insegnante e liturgista. Alle 16.30 seguiranno i Primi vespri vigiliari presieduti da don Luigi Galli (assistente Meic).

Locandina

Volantino

Per informazioni: circologuardini.meic@gmail.com