Il 12 ottobre come gruppo parrocchiale di Marnate (Decanato Valle Olona – Zona pastorale di Rho) parteciperemo alla giornata parrocchiale dell’Azione Cattolica, in cui tutta la Chiesa diocesana è chiamata a ricordare il ruolo di questa associazione di laici a servizio delle comunità e delle città. Sono previste diverse iniziative: durante le Messe faremo una presentazione della proposta dell’Azione Cattolica, fuori dalla chiesa avremo un banchetto dove venderemo dei testi dell’Ac, diffonderemo la Nota pastorale dell’Arcivescovo e proporremo il «caffè per l’Ac», un modo simpatico per sostenere i progetti dell’Ac locale.
Il gruppo di Ac della parrocchia di Marnate esiste da molti anni; ha iscritti adulti, giovani e ragazzi che si impegnano a formarsi, insieme, per incoraggiare e prendersi cura della vita e della fede di tanti altri. L’Associazione è attiva con diverse proposte durante l’anno: il gruppo degli adulti partecipa una volta al mese agli incontri insieme ai gruppi delle parrocchie di Castellanza e Gorla Minore seguendo il percorso proposto dell’Ac nazionale, anima la scuola della Parola e partecipa alle iniziative a livello di zona e diocesane. Inoltre il gruppo Adulti organizza delle serate di formazione che hanno come tema la lettura di testi pastorali; lo scorso anno è stata trattata la lettera pastorale dell’Arcivescovo, mentre quest’anno sono in programma tre serate sull’«Evangelii Gaudium» di Papa Francesco aperte a tutti coloro che vogliono partecipare anche a livello di decanato.
In parrocchia è poi presente il gruppo dell’Azione Cattolica dei ragazzi (Acr), che segue il percorso diocesano proposto. Il gruppo Acr è seguito da educatori giovani e adulti, e ha il suo incontro una volta al mese; durante l’incontro c’è il pranzo insieme, un momento di gioco e laboratorio, un’attività sul tema dell’anno e la preghiera, il tutto in stile Acr, quello del protagonismo dei ragazzi e della catechesi esperienziale (che parte dalla vita del ragazzo). Durante l’anno il gruppo Acr partecipa anche alle iniziative diocesane come la festa della pace zonale, la festa degli incontri e gli esercizi spirituali a misura di ragazzo.
La giornata parrocchiale dell’Ac vuole ricordare anche alla nostra parrocchia come ogni laico, piccolo e grande, è chiamato a mettersi in gioco in prima persona nella propria comunità e in tutti i luoghi della vita, stringendo relazioni belle e facendo gesti autentici che sappiano di Vangelo.