Share

Nomina

Malvestiti nuovo vescovo di Lodi

Finora sotto-segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, è originario della Diocesi di Bergamo. Prende il posto di Merisi

26 Agosto 2014

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lodi presentata da monsignor Giuseppe Merisi, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico, e ha nominato vescovo della stessa diocesi monsignor Maurizio Malvestiti, del clero della Diocesi di Bergamo, finora sotto-segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

Monsignor Maurizio Malvestiti è nato a Marne, in Diocesi di Bergamo, il 25 agosto 1953. È stato ordinato sacerdote nel 1977 e nominato Cappellano di Sua Santità nel 1996 e Prelato nel 2006. In Vaticano è anche responsabile dell’Ufficio Studi e Formazione, membro delle Commissioni bilaterali tra la Santa Sede e gli Stati di Israele e Palestina, docente nel Pontificio Istituto Orientale e rettore della chiesa di San Biagio degli Armeni in Roma. In precedenza nella Diocesi di Bergamo è stato educatore, insegnante, Vicerettore in Seminario e Vicario parrocchiale.

L’annuncio è stato dato da monsignor Giuseppe Merisi alle ore 12 di oggi presso il Palazzo vescovile di Lodi, alla presenza del clero, dei consacrati, delle consacrate e di diversi fedeli laici. In contemporanea la notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, dalla Diocesi di Bergamo di cui l’eletto Vescovo è originario e a Roma presso la sede della Congregazione per le Chiese Orientali.

Monsignor Giuseppe Merisi era stato eletto Vescovo di Lodi il 14 novembre 2005. Nato a Treviglio (Bg), nella Diocesi di Milano, il 25 settembre 1938, è stato ordinato sacerdote ne 1971 e vescovo nel 1995, Ausiliare di Milano. Attualmente, monsignor Merisi è anche presidente della Commissione episcopale della Cei per il servizio della Carità e la Salute e presidente della Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali.