Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Family 2012

“Maison du Monde”,
il condominio multietnico

Nasce in via Padova a Milano il segno concreto che resterà dopo l’evento. L'altra "eredità", invece, sarà a Nazareth

di Francesco CHIAVARINI

21 Maggio 2012

Un condominio solidale per giovani coppie, stranieri, studenti, lavoratori precari, abitanti temporanei della città, in uno dei quartieri simbolo della Milano multietnica. Ma anche un luogo dove sperimentare nuove forme di convivenza, grazie a una rete di associazioni, fondazioni, cooperative impegnate nel territorio. È questo il segno concreto e tangibile che lascerà nel capoluogo lombardo il VII Incontro mondiale delle famiglie che comincia la prossima settimana. «Maison du Monde» è un progetto di housing sociale, voluto dalla Fondazione Cariplo, dall’assessorato alla Casa della Regione Lombardia, da Fondazione Housing Sociale e realizzato grazie all’intervento del Fondo Immobiliare di Lombardia, gestito da Polaris Investment Sgr. Un’idea maturata e divenuta realtà proprio in vista dell’arrivo del Papa a Milano per l’evento internazionale che nel capoluogo lombardo richiamerà famiglie da tutto il mondo. Nel quartiere multietnico di via Padova «Maison du Monde» vuole essere un esempio d’integrazione tra famiglie italiane e straniere, tra giovani e anziani. Il progetto interviene sull’edificio al civico 36, originariamente di proprietà dello scultore scomparso Marco Mantovani e successivamente donato dall’artista alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. La ristrutturazione dell’edificio, resa anche possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia per 1,5 milioni di euro ciascuno, consentirà di ricavare 50 alloggi di varie metrature e tagli, che saranno offerti in locazione calmierata a giovani coppie e famiglie italiane e straniere in difficoltà economica, o come residenza temporanea per persone alla ricerca di soluzioni abitative in città a basso costo (lavoratori in trasferta o in mobilità, lavoratori precari, studenti e ricercatori, giovani interessati a esperienze formative o di lavoro, parenti o amici di degenti ospedalieri), oltre che per ospitare inquilini già residenti. Il progetto prevede anche l’attivazione e la gestione di servizi rivolti agli inquilini e al quartiere, al fine di promuovere forme di convivenza solidale e di partecipazione alla vita di condominio, con un’attenzione alle persone più fragili, grazie al coinvolgimento di un network d’imprese sociali attive in città. Un grande contributo alle iniziative culturali e solidali sarà offerta dalla Fondazione Mantovani, che ha sede nell’edificio. Già da questi giorni è possibile ammirare la facciata ristrutturata, i primi alloggi saranno pronti entro la fine di quest’anno, i restanti entro la fine del prossimo.

Il Centro internazionale per la Famiglia Nazareth

«Qui nella città di Gesù, Maria e Giuseppe… come segno promettente per il futuro, benedirò la prima pietra di un Centro internazionale per la Famiglia, che sarà costruito a Nazareth. Preghiamo affinché esso promuova una forte vita familiare in questa regione, offra sostegno ed assistenza alle famiglie ovunque, e le incoraggi nella loro insostituibile missione nella società». Con queste parole, in occasione del viaggio pastorale in Terra Santa, Benedetto XVI dava concretezza al sogno che il Beato Giovanni Paolo II aveva manifestato al mondo in occasione del II Incontro Mondiale delle Famiglie a Rio de Janeiro, nel 1997. Ora questo progetto entra nella sua fase operativa. Le famiglie di tutto il mondo avranno, così, una ”dimora spirituale” in Terra Santa, per reimparare l’arte dell’amore tra le generazioni, sotto la protezione della Sacra Famiglia di Nazareth.

Il Centro Internazionale per la famiglia sorgerà sulla sommità della collina che domina la città di Nazareth e la Basilica dell’Annunciazione. In una posizione di particolare bellezza paesaggistica, il Centro si affaccerà su un panorama che spazia dal Monte del Precipizio al Monte Tabor, fino al Monte Carmelo.

L’opera sarà un centro di spiritualità familiare di accoglienza delle famiglie pellegrine in Terra Santa, di formazione alla vita genitoriale e familiare, di pastorale per gli operatori, di preparazione alla "nuova evangelizzazione". Inoltre offrirà sostegno materiale alle famiglie in difficoltà, in special modo della Terra Santa, attraverso progetti internazionali di fund raising. Nel centro avrà la sede anche un Osservatorio Internazionale sulla pastorale familiare nel mondo, particolarmente in Terra Santa e nel Medio Oriente, che opererà in collaborazione con le Conferenze episcopali di tutto il mondo, le Università Cattoliche, le Istituzioni Internazionali a servizio della famiglia.

Il Centro Internazionale per la Famiglia promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, sarà affidato a una Fondazione di diritto Pontificio gestita dal Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo, che provvederà all’accoglienza dei pellegrini e dei visitatori e all’animazione spirituale delle attività previste.