Share

Imbersago

Madonna del Bosco, Festa dell’apparizione e del miracolo

Domenica 8 e lunedì 9 maggio numerosi fedeli richiamati dalla devozione mariana al Santuario lecchese, che partecipa anche alle Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

28 Aprile 2022
Il Santuario della Madonna del Bosco

È attesa la Festa dell’apparizione e del miracolo. Ed è con gioia grande che quest’anno il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago (Lc) può celebrarla come tradizione comanda domenica 8 e lunedì 9 maggio. Dalla Brianza, dalla Bergamasca, dal Milanese, e non solo, molti si faranno pellegrini verso il Santuario, mossi dalla devozione alla Vergine del Bosco e con nel cuore il desiderio di una fede più viva.

A quanti giungono in questo luogo benedetto con l’animo aperto alla ricerca del Signore, il Santuario apre le porte e si presenta come “centro” di evangelizzazione, “oasi” dello Spirito e “clinica” dove curare e guarire i nostri mali; offre l’accoglienza fraterna, il silenzio per la preghiera personale, l’annuncio della Parola di Dio, i Sacramenti – specialmente l’Eucaristia e la Confessione – e la presenza di sacerdoti disponibili all’ascolto.

Ad accogliere i pellegrini c’è la Vergine Maria. La contempliamo nella nicchia sull’altare con in braccio il Bambino Gesù. Ci presenta Gesù e, guardandoci con amore, ci dice: «Ascoltate Gesù; quello che vi dirà, fatelo; seguite Lui, via verità e vita; sia Lui il fondamento della vostra vita…». La vera devozione mariana ci porta a Gesù, sempre!

Per questo ci auguriamo che, al termine del pellegrinaggio, il ritorno a casa sia accompagnato da una fede più viva, da un più grande desiderio di preghiera e dall’impegno a testimoniare la fede nelle opere della carità.

La novena e la festa saranno soprattutto giorni di preghiera per invocare la pace, per accompagnare il cammino sinodale della Chiesa e per sostenere le famiglie che, numerose, verranno a portare i loro bambini e ad affidarli alla Madonna del Bosco.

Quest’anno la festa si intreccia con un evento culturale molto significativo al quale il Santuario è stato invitato a partecipare. Si tratta delle “Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico”, per le quali abbiamo messo in programma diverse proposte per i visitatori.

Programma: www.madonnadelbosco.org

 

di padre Giulio BINAGHI Rettore del Santuario