«La tutela della qualità di vita della persona anziana e ammalata: valorizzazione – cura – relazione – accompagnamento» è il tema della tre-giorni di studio e approfondimento che l’Usmi Lombardia organizza dal 18 al 20 marzo a Villa Sacro di Triuggio.
L’iniziativa si rivolge a religiose e laiche impegnate con persone anziane o ammalate presso Rsa, Centri diurni, infermerie per Sorelle anziane, pastorale sanitaria, strutture socio-sanitarie e sul territorio. L’obiettivo è quello di individuare metodi, strumenti e percorsi idonei ad accompagnare la persona anziana e/o malata con stile e cura, tutelandone il valore e instaurando con lei una relazione significativa, che favorisca il desiderio di vivere e, nel contesto ambientale, crei un clima di serenità e di fiducia.
La tre-giorni sarà coordinata dalla dottoressa Ilaria Cazzaniga, psicologa e psicoterapeuta della Rsa “Oasi Domenicana” di Besana Brianza. Tra i relatori, il dottor Fabrizio Giunco, la dottoressa suor Rosa Alba Martino, il professor Carlo Mario Mozzanica, il dottor Marco Ogliari, la dottoressa Dolores Olioso, la dottoressa Rossella Semplici e monsignor Claudio Stercal. Nelle tre giornate si alterneranno relazioni di base, “brainstorming” in assemblea, lavori di gruppo, approfondimenti personali, testimonianze ed esperienze significative sulle tematiche affrontate.
La tre-giorni potrà rilasciare crediti formativi per tutte le professioni. Le iscrizioni vanno indirizzate entro venerdì 13 marzo alla Segreteria Usmi Regionale Lombardia, (via della Chiusa 9, 20123 Milano; fax: 02.58317372; usmi.milano@usmimilano.191.it). Info: tel. 02.58313651.