Sirio 19-25 marzo 2024
Share

27 febbraio

Luca Attanasio, a Limbiate i funerali celebrati dall’Arcivescovo

Il rito funebre alle 10 al centro sportivo. Venerdì 26 camera ardente in Comune. Il cordoglio di monsignor Delpini: «Nell'educazione cristiana le radici del suo impegno»

26 Febbraio 2021

Sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini a celebrare, sabato 27 febbraio alle 10, al centro sportivo di Limbiate (via Tolstoj), i funerali di Luca Attanasio, l’Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, ucciso lunedì scorso. La salma del diplomatico verrà poi tumulata nel Cimitero di Limbiate.
Venerdì 26 la camera ardente in Comune.

Pubblichiamo il messaggio di cordoglio dell’Arcivescovo per l’uccisione dell’ambasciatore Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista, Mustapha Milambo.

È stato ucciso un uomo buono, un diplomatico competente, un giovane intraprendente e, insieme con lui, sono stati uccisi un carabiniere e il loro autista: sono vittime di una violenza incontrollabile e devastante.
Mentre mi preparavo a far visita ai nostri missionari in Kinshasa l’ambasciatore Luca Attanasio mi ha fatto visita a Milano, perché non sarebbe stato possibile incontrarci in Congo. Era il 7 luglio del 2019.
Ricordava il suo passato in oratorio, la sua educazione nella comunità cristiana, le radici della sua scelta professionale in una considerazione della fraternità universale che nella sua stessa famiglia si è realizzata.
Quando sono stato a Kinshasa, a proposito dell’Ambasciatore Attanasio ho raccolto parole di stima, di gratitudine, di apprezzamento per il suo modo di vivere la missione, per la moglie e il suo impegno per opere di solidarietà, per il personale dell’ambasciata che rappresenta il governo italiano in Congo. Sono stato a far visita all’Ambasciata e quindi ho incontrato i carabinieri che vi prestavano servizio, presumo quindi anche il carabiniere Iacovacci.
Anche per questo è più profondo e personale il dolore per la morte di persone dedicate al loro dovere, che hanno interpretato il servizio diplomatico come una forma di solidarietà tra i popoli, hanno mostrato la disponibilità a farsi carico della povertà desolante di un Paese ricco di risorse, la rabbia incontenibile di una popolazione troppo tribolata.
Nella mia visita a Kinshasa i nostri missionari mi hanno descritto una situazione così difficile, confusa e percorsa dalla violenza spietata che insinuava in ogni cosa inquietudine, in ogni iniziativa un senso di precarietà, in ogni evento un pericolo.
L’evento tragico che oggi commuove il nostro Paese scuote l’indifferenza che talora ci paralizza, invita alla preghiera che ci apre orizzonti, costringe a pensare e a sentire la responsabilità di mettere mano all’impresa di aggiustare il mondo.

Mario Delpini
Arcivescovo di Milano

La veglia

Giovedì 25 febbraio, alle 20.45, nella chiesa di San Giorgio a Limbiate, veglia di preghiera per Luca Attanasio, Vittorio lacovacci e Mustapha Milambo, in diretta streaming sul canale Youtube dell’Oratorio San Giorgio di Limbiate.

Leggi anche

Congo
lucaAttanasio-656×491

Ucciso l’Ambasciatore italiano, il cordoglio di Mattarella e Draghi

Luca Attanasio, 43 anni, originario di Limbiate, vittima di un attentato nel quale sono periti anche un Carabiniere e un autista

Congo
Luca Attanasio

«Luca Attanasio, un raggio di sole con uno sguardo di stima e fiducia»

L’ambasciatore ucciso in Africa nel ricordo dell'ex parroco di Limbiate don Angelo Gornati, che l’ha conosciuto in oratorio, quando si impegnava a favore di anziani e persone con disabilità. Il “fidei donum” don Maurizio Canclini: «Aveva la beatitudine dell’artigiano di pace»

di Cristina CONTI

Congo
Mustapha Milambo

Mustapha Milambo, il “decano” degli autisti del Nord Kivu

Ucciso insieme all'ambasciatore Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci. In sua memoria il World food programme ha proclamato un giorno di lutto. Così lo ricordano all'interno dell'organizzazione

di Patrizia Caiffa