Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Venegono

L’Ordo Virginum riflette sul cammino sinodale

In Seminario dall’1 al 3 luglio un momento formativo - concluso dall’incontro con l’Arcivescovo, che illustrerà le linee-guida del prossimo anno pastorale -, seguito dall’Assemblea annuale delle consacrate

di Laura Maffezzoni

26 Giugno 2022

Nei primi giorni di luglio le consacrate dell’Ordo Virginum della diocesi di Milano si ritroveranno per l’assemblea annuale e un momento formativo presso il Seminario arcivescovile di Venegono.

In linea con quanto approfondito durante l’anno, le giornate di formazione non potevano che vertere sul cammino del Sinodo e soprattutto su come questa nuova epoca di Chiesa interpelli la vita della consacrata.

Pertanto venerdì 1 luglio le consacrate si confronteranno e ascolteranno il biblista Ludwig Monti sul tema «La sinodalità nella Scrittura».

Sabato 2 luglio monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vicepresidente della Cei, nel suo contributo «Il Sinodo: una nuova profezia per la Chiesa», non solo aggiornerà le sorelle sui lavori in atto, ma soprattutto le aiuterà ad avere una visione di Chiesa in cammino, che ascolta e vive la realtà del suo tempo e spinge ciascuna a portare il proprio personale carisma nella realtà di Chiesa in cui vive.

Sempre sabato le consacrate avranno l’opportunità di ascoltare le linee-guida del prossimo anno pastorale dalla viva voce dell’Arcivescovo che, al termine della giornata, presiederà la celebrazione eucaristica, durante la quale saranno ricordati gli anniversari significativi di consacrazione, in particolare il quarantesimo di tre sorelle.

Infine, domenica 3 luglio le consacrate vivranno l’assemblea, momento fondamentale nel cammino delle consacrate, in quanto peculiare e concreto esercizio della sinodalità ecclesiale, che è costitutiva dell’Ordo Virginum. Le 120 consacrate della Diocesi di Milano sono continuamente chiamate a esprimere l’appartenenza e la corresponsabilità nella vita dell’Ordo, a partire dalla loro esperienza e dalle sollecitazioni che provengono dalla chiesa e dal mondo; si confrontano, condividono ciò che è specifico della loro vocazione e riflettono su ciò che l’Ordo Virginum è chiamato a essere, verificano e programmano le attività comuni.

I prossimi impegni

L’estate riserverà altri due appuntamenti importanti.

Con immensa gioia le consacrate nell’Ordo Virginum che è in Italia – dopo due anni di sospensione – si riuniranno a Roma dal 18 al 21 agosto per il Convegno nazionale intitolato «Ordo virginum, profezia di sinodalità. Far fiorire speranze, fasciare ferite, intrecciare relazioni». Il desiderio è quello di approfondire la vocazione alla sinodalità della vergine consacrata. Relatori del convegno saranno la biblista Rosanna Virgili e don Dario Vitali, professore di Ecclesiologia alla Gregoriana e membro della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi.

Il secondo appuntamento sarà solo per la diocesi di Milano: dal 21 al 24 agosto le consacrate e alcune donne in formazione vivranno un tempo di fraternità con un pellegrinaggio nei luoghi di Santa Caterina da Siena.

Queste giornate saranno l’occasione per prepararsi alle prossime tre consacrazioni, che avverranno per mano dell’Arcivescovo sabato 3 settembre, alle 11, nella Basilica di Sant’Ambrogio.

In attesa di queste giornate intense è bello fare memoria di un’immagine del cardinale Carlo Maria Martini, decisamente attuale: «Siete delle sentinelle nella città, che scrutate il piano di Dio nella storia; che, con la fedeltà della vostra dedizione a Dio, con la preghiera d’intercessione, con l‘ascolto assiduo della Parola, scrutano i segni dei tempi e il futuro della Chiesa» (omelia nella Consacrazione delle vergini, Milano 8 settembre 1996).